I risultati del censimento LIBERAFIUMI ,effettuato dai volontari del WWF, saranno presentati il 27 gennaio prossimo a Roma
Si svolgerà a Roma ,il 27 gennaio prossimo,dalle ore 9.30 alle ore 17.00 presso la Sala Monsignor Di Liegro, Provincia di Roma, Palazzo Valentini, Via IV Novembre 119/a, il convegno “FIUMI D’ITALIA – dal dissesto idrogeologico alla gestione responsabile dei bacini idrografici”.
Tante le domande a cui risponderanno gli esperti convocati dal WWF Italia sullo stato di salute dei nostri fiumi:
Come stanno i fiumi italiani? Quali sono quelli gestiti meglio e quali peggio? Cosa si può fare per ridurre il rischio idraulico? Cosa manca per gestirli correttamente?
Durante il convegno,che ha il patrocinio della Provincia di Roma, saranno discussi diversi temi come:
-Il progetto Aniene
-Un futuro per il Lambro
-Il piano di gestione dell’Appennino centrale
-Prospettive di riqualificazione fluviale
-Amianto lungo i fiumi
e molti altri argomenti.
Lo spunto per la discussione verrà offerto dalla presentazione del dossier “Fiumi d’Italia” in cui sono riportati i risultati del censimento LIBERAFIUMI effettuato a maggio 2010 da oltre 600 volontari WWF. Da tale lavoro è emersa una situazione allarmante: i nostri fiumi soffrono per il diffuso dissesto idrogeologico, per i continui interventi di canalizzazione e artificializzazione degli alvei, per l’urbanizzazione delle aree naturali di esondazione, per la non buona qualità delle acque e per la progressiva e drammatica perdita di biodiversità, testimoniata dall’elevato numero di specie di pesci in pericolo di estinzione.
E’ indispensabile e urgente un impegno più deciso di tutte le istituzioni per garantire e/o raggiungere il “buono stato ecologico” degli ecosistemi d’acqua dolce entro il 2015, come previsto dalla Direttiva Quadro Acque2000/60/CE e per questo verranno illustrate una serie di proposte per la riqualificazione fluviale anche attraverso la collaborazione tra ambientalisti e pescatori, accordi e contratti di fiume.
Alle 12.30 è prevista la firma dell’accordo “UN PATTO PER I NOSTRI FIUMI” tra WWF Italia e Spinning Club Italia. Inoltre verranno illustrati i dati completi del censimento con approfondimenti su Lombardia, Campania, Lazio e Sicilia con esempi di rinaturazione e valorizzazione fluviale già in atto e i dati aggiornati sulla situazione dei pesci di acqua dolce.