Ha sottolineato il sindaco:
Pescara è stata senza dubbio una delle città che ha celebrato nel modo più solenne la ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia e tale scelta ci è valsa la presenza a un momento storico altrettanto importante, ossia l’inaugurazione della mostra ‘Copyright Italia 1948-1970’, aperta da ieri a Roma, con una cerimonia solenne svoltasi alla presenza del Presidente Napolitano. L’esposizione propone un amarcord storico dei migliori brevetti realizzati in Italia, ripercorrendo gli anni dello sviluppo economico-scientifico attraverso storie di persone e di imprese.
Sono gli anni del polipropilene isotattico ideato nel 1954 da Giulio Natta che, oltre a valergli il Premio Nobel, ha determinato fondamentali innovazioni nella produzione di materiali sintetici e ha contribuito a cambiare profondamente gli stili di vita degli italiani; e sono gli anni del calcolatore Elea 9003 prodotto dalla Olivetti nel 1959, dell’elettrotreno Etr 300, sempre nel 1953, noto come il ‘Settebello’ capace di raggiungere i 160 chilometri orari, dei primi distributori automatici di caffè di fabbricazione italiana che fanno la loro prima comparsa nel 1962 alla Fiera di Milano. Parliamo in sostanza di quelle creazioni che hanno scritto il made in Italy, del copyright italiano diffuso dalla televisione.
Dopo la presentazione ufficiale della mostra, il sindaco di Pescara Albore Mascia ha partecipato con il Presidente Napolitano alla prima visita guidata attraverso l’esposizione.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter