Home » Attualità » Rosciano,copia della Costituzione a tutti i maggiorenni

Rosciano,copia della Costituzione a tutti i maggiorenni

da Donatella Di Biase

La cerimonia si svolgerà in Comune alla presenza di Testa e Pagano

ROSCIANO (PE) – Si svolgerà domani,13 gennaio , a Rosciano alle ore 18.00 ,in municipio,una cerimonia organizzata dal Comune dedicata ai diciottenni del paese che hanno raggiunto la maggiore età nel 2010. Saranno consegnati ai neo-maggiorenni una pergamena ricordo e una copia della Costituzione, alla presenza non solo di tutti i cittadini che vorranno intervenire,ma anche del presidente del Consiglio regionale, Nazario Pagano, e del presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa. Saranno loro a portare un messaggio ai circa 50 giovani di Rosciano che hanno da poco raggiunto la maggiore età.

Hanno spiegato il sindaco Alberto Secamiglio e l’assessore alle Politiche sociali Biagio D’Amato:

un appuntamento, organizzato per spiegare ai nostri ragazzi quanto sia importante varcare la soglia dei 18 anni ma soprattutto per creare un ponte tra le vecchie e le nuove generazioni e per avvicinare la popolazione, in particolare i giovani, alle istituzioni.

Ha commentato Testa:

il comune di Rosciano  dimostra di essere attento non solo alle problematiche del territorio che riguardano le opere pubbliche ma anche alle problematiche giovani. Avvicinare i giovani alle istituzioni è doveroso, per chi amministra la cosa pubblica, e regalare una copia della Carta fondamentale a chi fa il suo ingresso nel mondo degli adulti ha un significato che va ben oltre le apparenze.

A completare la cerimonia la performance di due poeti dialettali, Gino Di Federico e Peppino Fusilli.
Secamiglio e D’Amato ricordano che già nel 2010 è stato promosso un evento simile, al quale ha partecipato anche il presidente della Camera, Gianfranco Fini.

Lascia un commento