Home » Eventi Abruzzo » Concerti » Roseto, 1° Festa “Aspettando San Giovanni”

Roseto, 1° Festa “Aspettando San Giovanni”

da Redazione

Fseta di San GiovanniIn programma anche il 1° Concorso di Fotografia “Alba di San Giovanni”

ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE) – Il prossimo 23 e 24 giugno a cura dell’Associazione Città di Roseto, con la collaborazione dell’Associazione Circolo Culturale Chaikhana, Circolo Filatelico numismatico Rosetano, Associazione Mondo Tondo e Associazione Culturale Terra e Mare, sono in programma a Roseto degli Abruzzi la prima Edizione della Festa “Aspettando San Giovanni”  e la prima Edizione del Concorso di Fotografia “Alba di San Giovanni”. https://www.facebook.com/events/1433088273678767/

La festa di San Giovanni ha i seguenti obiettivi: riscattare antiche tradizioni popolari della nostra regione e con il concorso invitare ai cittadini a osservare con nuovi occhi il nostro splendido mare, la nostra spiaggia, la nostra gente.

Festa di SAN GIOVANNI BATTISTA/ALBA DI SAN GIOVANNI
Alla festa di San Giovanni (24 giugno) sono legate numerose credenze e rituali.

La notte che precede il 24 giugno, si festeggia San Giovanni il “Battista”, data che coincide con il solstizio d’estate; celebrato seguendo ancora l’antico calendario “Giuliano”. La rugiada (huazza) che cade nella notte tra il 23 e il 24 giugno è qualcosa di divino; ha benefico effetto soprattutto ciò che la riceve, purifica e guarisce dolori e malattie, e al pari di essa, le acque comunicano virtù insolite e meravigliose: nell’acqua, in quella notte, si bagnano il sole e la luna (Teramo) e, come si lava il sole, così s’hanno da lavare gli uomini.

L’intero spazio temporale dell’aurora, quindi, è saturo di significati simbolici e diventa occasione per stringere legami di comparatico tra amici “fraterni”, l’acqua è il veicolo del rituale. I contraenti si avvicinano a una fonte o a un corso d’acqua, si lavano reciprocamente il volto e le mani e agganciando i mignoli delle rispettive destre pronunciano la seguente formula: Cumbare e cummarozze/facemece a cumbare/Se male ce vulème / a lu ‘mbèrne ci ni jème/ si bene ce purteme ‘mbaradise ci artruvème (Compare e commare/facciamoci a compari/ Se male ci vogliamo/all’inferno ce ne andiamo/Se bene ci portiamo in paradiso ci ritroviamo). Conclude il rituale l’offerta di un mazzolino di fiori campestri ed erbe aromatiche, chiamato ramajette.

Il “compare a fiori”: In tempi passati, quando si chiedeva a qualcuno, se si era parenti di qualche altro paesano, spesso ci si sentiva rispondere “sì, è il mio Sangiovanni”. Nel giorno della festa di San Pietro ad una settimana dal giorno di San Giovanni, la persona a cui si è proposto di diventare il proprio compare a fiori, restituisce il mazzetto di fiori a chi gliel’ha offerto, corredato da un piccolo regalino, suggellando in tal modo e per sempre il nuovo legame affettivo.

Programma:
“Facciamo Festa aspettando San Giovanni” a Roseto degli Abruzzi

23 Giugno dalle ore 18.00: Presso la Piazza della Stazione: Apertura Stand Gastronomici, Apertura Stand artigianato locale, Mostra Fotografica in piazza di Roseto nel secolo scorso a cura di: Associazione Terra e Mare in collaborazione con il Circolo Filatelico numismatico Rosetano Fun Page: http://filateliaroseto.blogspot.it/ Ore 20.30 di e con Ruggine Soul concerto in Piazza Fun Page :
https://www.facebook.com/pages/Ruggine-Soul/764119900267152?fref=ts Ore 22.30 Lettura di Poesie in piazza Ore 22.45 Concerto @accessoriannisessanta Fan Page: https://www.facebook.com/accessoriannisessanta

24 Giugno 2015 All’alba: Scatti Fotografici all’Alba – Concorso di Fotografia a cura del Circolo Culturale Chaikhana Fun Page: https://www.facebook.com/circolo.chaikhana?fref=ts

Ore 7.30 Lungomare (altezza lido lucciola) Cerimonia Religiosa del Battesimo, A seguire Concerto del Coro Polifonico “Ars Vocalis”.