Home » Eventi Abruzzo » Arte » Roseto: 150 anni raccontati in un film e in un libro

Roseto: 150 anni raccontati in un film e in un libro

da Donatella Di Biase

ROSETO DEGLI ABRUZZI – Nell’ambito dei festeggiamenti , della rivalutazione della storia di Roseto  e della riscoperta delle radici della cittadinanza dal 12 al 15 aprile, presso il Cinema Odeon sarà proiettato il film-documentario”  150 anni – La storia di Roseto degli Abruzzi (1860 – 2010).” La proiezione del film, nato da una approfondita ricerca documentaristica, sarà accompagnata da dibattiti e premiazioni dei personaggi che hanno dato lustro alla storia del Lido delle Rose.

Il film-documentario (con  libro), realizzato dal giornalista William Di Marco, edito da Cerchi Concentrici Promotor e patrocinato e supportato dall’Amministrazione Comunale di Roseto degli Abruzzi,  è stato presentato in anteprima, questa mattina,nel corso di una conferenza stampa nella Sala Giunta del Palazzo di Città. All’incontro era presente William Di Marco, insieme a una rappresentanza dell’associazione Cerchi Concentrici Promotor. Presente anche Elisabetta Di Gregorio, Dirigente dell’Istituto d’Istruzione Superiore Moretti di Roseto.

Per l’Amministrazione Comunale erano presenti il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Franco Di Bonaventura, il Vice Sindaco, Teresa Ginoble e l’Assessore alla Cultura, Sabatino Di Girolamo.

La conferenza stampa  è stata anche l’occasione per presentare l’articolato programma di dibattiti e premiazioni che farà da corollario alla visione del filmato.L’importante progetto sarà presentato al pubblico nel corso di 4 serate ad ingresso libero, dal 12 al 15 aprile 2010, che si svolgeranno al cinema Odeon di Roseto degli Abruzzi, con inizio alle ore 20.45.

Il film-documentario, realizzato nel corso di ben 8 anni di lavoro, ha una struttura molto articolata e piena di rimandi alla storia nazionale: dunque un appuntamento irrinunciabile per tutti gli amanti di Roseto degli Abruzzi. Il lavoro di realizzazione ha visto il coinvolgimento di un’intera redazione storica, che ha analizzato documenti e note d’archivio, oltre a un numero enorme di ore di filmati, per poterne selezionare alcuni da accompagnare alla narrazione della storia locale. Molte le particolarità e le rarità, il tutto controllato dal rigore storico e dalla ricerca continua che un lavoro del genere ha necessariamente richiesto.

Il film-documentario è suddiviso in quattro parti e ha una durata complessiva di circa tre ore (Le Quote 36 minuti, Rosburgo 41′, Roseto degli Abruzzi Prima Parte 44′, Roseto degli Abruzzi Seconda Parte 47′). Per questo è stata scelta la ripartizione dell’evento in quattro serate, rendendo più fruibile la narrazione e unendo a ogni proiezione un piccolo spettacolo, un approfondimento e un momento di premiazione.

Durante le serate sarà distribuito il volume scritto da William Di Marco, in cui ci saranno i saluti del sindaco di Roseto Franco Di Bonaventura e dell’assessore alla Cultura Sabatino Di Girolamo, il testo completo del film-documentario, le cartoline “Saluti da Roseto” della collezione di Emidio D’Ilario e Luciano Di Giulio, e le foto artistiche del territorio comunale di Piero Del Governatore.

Il libro, prezioso supporto del film, sarà disponibile con un’offerta libera (minimo 3 euro) al fine di ricavare una somma da destinare in beneficenza.

Il Sindaco Franco Di Bonaventura, presentando il progetto, ha dichiarato:

Ringrazio William Di Marco e tutti coloro che lo hanno supportato nella realizzazione di questa importante opera. Un film-documentario che aiuta noi tutti a comprendere meglio la città in cui viviamo, potendo conoscerne le radici e i fatti che l’hanno portata alle molteplici mutazioni avvenute nel corso di 150 anni. La volontà dell’Amministrazione Comunale, che ha supportato il progetto, è che quest’opera diventi patrimonio culturale della città, mediante una conoscenza capillare da parte dei cittadini.

L’Assessore alla Cultura, Sabatino Di Girolamo, ha dichiarato:

Roseto degli Abruzzi è una città giovane, la cui data di fondazione è certa grazie ad un atto notarile. William Di Marco ha avuto il merito di raccontarne i primi 150 anni con pazienza certosina, supportato dalla associazione Cerchi Concentrici Promotor, esempio di un tessuto associativo-culturale vivo e molto attivo nel territorio rosetano. Questa è la prima di numerose iniziative che l’Amministrazione Comunale supporterà e organizzerà, perché è importante che il 2010 – 150° Anno della Fondazione di Roseto – sia vissuto intensamente e con partecipazione da parte di tutta la cittadinanza.

Il curatore del progetto, William Di Marco, ha dichiarato:

Ringrazio l’Amministrazione Comunale, ed in particolare il Sindaco Di Bonaventura e l’Assessore Di Girolamo, per aver creduto nel progetto ed in me che l’ho realizzato. Ringrazio Mario Giunco, prezioso punto di riferimento della cultura a Roseto e ringrazio tutti i componenti dell’associazione Cerchi Concentrici Promotor che mi hanno supportato. Un ringraziamento particolare va a Luciano Di Giulio e Emidio D’Ilario per le cartoline inedite concesse mediante il Circolo Filatelico Numismatico di Roseto e alla famiglia Del Governatore per le fotografie scattate negli anni da Italo e poi dagli eredi Piero e Michele: una famiglia di veri artisti dell’immagine.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento