Roseto, al Teatro Odeon oggi è di scena “Uomo e Galantuomo”

Condividi

Il nuovo spettacolo di Francesco Paolantoni è una rilettura  di una commedia scritta da Eduardo De Filippo

ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE ) – Oggi,14 dicembre 2010  la stagione  di Prosa Comune di Roseto  – Atam   presenterà il suo terzo appuntamento.

Il Teatro Odeon ospiterà l’ultima commedia diretta da Armando Pugliese , una fresca rilettura di “Uomo e galantuomo”, scritta da un giovanissimo Eduardo De Filippo nel 1922 per il fratellastro Vincenzo Scarpetta, un testo classico di un mostro sacro del teatro napoletano.
Il protagonista è un brillante Francesco Paolantoni che torna in scena con questo nuovo lavoro dopo il successo di “Miseria e nobiltà” della passata stagione teatrale.
“Uomo e galantuomo” è una farsa sulla pazzia, o presunta tale, piena di spunti irresistibilmente comici (uno su tutte, quello della lunga scena della prova teatrale di un dramma, che interrompe la narrazione ma diverte sempre tanto il pubblico con l’ormai proverbiale ” ‘nzerra chella porta!”), tipica del periodo del “Teatro Umoristico di De Filippo”. Testo metateatrale, un vero e proprio esempio di teatro nel teatro di pirandelliana memoria, accompagnato da un esilarante gioco di equivoci fino al conciliante finale.
Paolantoni, nel pieno della sua maturità artistica, dopo il Felice Sciosciammocca di Totò si confronta brillantemente con un personaggio di Eduardo, facendolo suo e dimostrando ancora una volta di saper plasmare in base alle sue corde di attore comico anche personaggi classici temporalmente molto lontani da lui.
In scena ci sono anche Mimmo Esposito, Ciro Capano, Patrizia Spinosi, Giuseppe Mastrocinque, Federica Aiello, Sergio Celoro, Antonio Fiorillo , Tonino Taiuti, Antonella Stefanucci, Fiorenza Calogero. Musiche Paolo Coletta, costumi di Silvia Polidori, scene di Andrea Taddei.

Pubblicato da
Direttore

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter