Home » Eventi Abruzzo » Arte » Roseto: Arte sotto la Pineta 2012

Roseto: Arte sotto la Pineta 2012

da Redazione

Al via domani la 11esima edizione;domenica sera  la consegna degli attestati di partecipazione agli artisti presenti

ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE) – Sabato 11 e domenica 12 agosto 2012 si terrà la 11esima edizione di Arte sotto la Pineta , l’iniziativa artistica organizzata dall’Associazione Culturale Terra e Mare sotto la pineta Raffaello Celommi di Roseto con orario continuato (dalle 9.00 alla mezzanotte).Una ghiotta occasione per avvicinarsi alla cultura  e conoscere le realtà artistiche e artigianali della  provincia teramana  e dell’intero Abruzzo.

La manifestazione  prevede una mostra collettiva di pittori, scultori, mosaicisti, ceramisti, artisti del legno, vetro, ferro, stoffa e quanto di altra espressione artistica possa venire esposto. La caratteristica che distingue questa iniziativa è quella della libera mostra di quadri, sculture, mosaici, ceramiche e altre realizzazioni aventi per scopo l’esposizione delle opere realizzate dagli artisti partecipanti.

L’edizione 2012 è il naturale prosieguo di una manifestazione, già collaudata negli anni precedenti e si propone anche come un efficace mezzo per rilanciare e rivalutare l’immagine artistica di Roseto degli Abruzzi oltre che dell’intera provincia di Teramo attraverso la riscoperta e la rivalorizzazione delle varie forme di arte e artigianato degli artisti abruzzesi, italiani e stranieri presenti.
Uno stand dal titolo “Omaggio ai Maestri della Pittura” sarà curato dal Maestro Giorgio Mattioli che proporrà interessanti dipinti a olio, copie d’autore da lui stesso realizzate.
Uno spazio sarà riservato al fotografo Francesco Esposito che proporrà “La fotografia artistica”, una sere di fotografie che simboleggiano la tematica proposta.
Sarà presente anche uno stand dal titolo “Saluti da …”, dove si potranno ammirare alcune riproduzioni ingrandite prese da immagini di fotografie d’epoca di Roseto. Le cartoline “giganti” saranno esposte al centro della pineta rosetana in mezzo a quadri e sculture.
Altra iniziativa collaterale è quella organizzata dal Circolo Filatelico Numismatico Rosetano che presenterà il dipinto originale dal titolo ”Roseto degli Abruzzi”, che servì poi per realizzare il francobollo appartenente alla Serie Turistica stampato dal Poligrafico dello Stato nel 1980.
Momenti musicali con musica live allieteranno poi le due giornate, mentre domenica sera prima della chiusura della manifestazione una iniziativa collaterale presenterà in anteprima ai visitatori della manifestazione il dipinto realizzato a quattro mani da altrettanti artisti che rispondono ai nomi di Luciano Astolfi, Riccardo Celommi, Marco Di Virgilio, Giorgio Mattioli, che ognuno con la propria tecnica ha incastonato un pezzo della sua arte in una tela. Il collage, o meglio il “puzzle” che ne è uscito fuori è quello di un’immagine panoramica del lungomare di Roseto degli Abruzzi a cui l’organizzazione ha dato il nome di “Anteprima Prospettiva Roseto”. Questo dipinto sarà in seguito presentato ufficialmente dopo il periodo estivo durante una mostra collettiva dedicata alla città di Roseto negli Abruzzi, dai quattro pittori. La manifestazione con ingresso libero, si concluderà sotto la pineta Raffaello Celommi di Roseto domenica sera 12 agosto 2010 dalle ore 23,00 in poi con la consegna degli attestati di partecipazione agli artisti presenti, da parte del primo cittadino Enio Pavone, dal Vice sindaco Alfonso Montese, dall’assessore alla cultura Maristella Urbini, e da altri assessori e consiglieri invitati insieme ad altre autorità cittadine civili, militari e religiose che presenzieranno alla cerimonia di chiusura.

Ti potrebbe interessare