Nuovo servizio nel territorio teramano per porre attenzione alle problematiche familiari in fase di separazione o divorzio
ROSETO (TE) – Interventi di mediazione familiare per prevenire i conflitti in fase di separazione, sostegno per minori a salvaguardia dei loro diritti, sostegno alle famiglie con particolare attenzione a quelle multiproblematiche; si sviluppa su queste linee il servizio socio-psico-educativo in funzione nei Comuni di Roseto e Morro D’Oro attraverso un progetto che rimarrà attivo fino al 31 dicembre del 2011.
A Roseto lo sportello è operativo nella palazzina dei Servizi sociali in Via Silvio Pellico n.civico 8, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 15 alle 19 e a Morro D’Oro presso la Sala Polifunzionale di Via Roma il giovedì dalle ore 15 alle 18. I cittadini del Comune di Notaresco possono rivolgersi allo sportello operativo a Roseto.
Il servizio socio –psico –sociale –educativo per le famiglie, è completamente gratuito e vi si accede tramite il Servizio Sociale Professionale dell’Ambito Territoriale n.8 Costa Sud 2. Per maggiori informazioni ci si può rivolgere agli uffici dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Roseto degli Abruzzi telefonando ai numeri 085 89453572-570-574 oppure al Comune di Morro D’Oro 085 895145 o ancora al Comune di Notaresco 085 8950224.
Prevede interventi di sostegno, presso sportelli o a domicilio, che si pongono a tutela e salvaguardia della famiglia, soprattutto quella multiproblematica e vulnerabile, con gravi carichi assistenziali o che abbia bambini ed adolescenti che manifestano dei disagi. All’interno del servizio, sono stati previsti interventi di mediazione familiare per supportare e prevenire le conflittualita’ della coppia durante la separazione e il divorzio.
Gli utenti che chiederanno aiuto troveranno a disposizione psicologi e mediatori familiari della Cooperativa sociale I Colori. Gli stessi operatori inoltre risponderanno alla linea verde 800960345 dedicata ai minori che vogliono avere informazioni sui propri diritti o segnalare difficoltà, con particolare attenzione alla violazione dei diritti dei bambini. Al numero si possono rivolgere anche famiglie e adulti che vivono disagi quotidiani.
Il progetto prevede l’attivazione di specifici sportelli dal prossimo mese di settembre anche presso le scuole cittadine che intendono mettere a disposizione appositi locali. Il servizio è completamente gratuito.