ROSETO DEGLI ABRUZZI – La Città di Roseto degli Abruzzi celebra con orgoglio la “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate” (che cade il 4 novembre di ogni anno) con una serie di momenti che si svolgeranno nella mattina di domenica 3 novembre. Un’occasione per onorare il sacrificio dei nostri caduti e celebrare l’unità nazionale.
Il programma della giornata prevede i seguenti appuntamenti:
Ore 9:00: Raduno in Piazza della Repubblica.
Ore 9:15: Celebrazione della messa in suffragio dei Caduti presso la Chiesa di Santa Maria Assunta.
Ore 10:30: Deposizione di una corona d’alloro in Piazza della Libertà e intervento commemorativo in ricordo dei Caduti di tutte le guerre.
Ore 11:00: Deposizione di una corona d’alloro in Via Roma per i militari decorati della Prima e Seconda Guerra Mondiale.
Ore 11:30: Deposizione di una corona d’alloro a Cologna Paese, in onore dei Caduti.
Ore 12:00: Deposizione di una corona d’alloro a Montepagano, in onore dei Caduti.
I momenti di deposizione saranno accompagnati da messaggi di riflessione a cura del Sindaco e degli Amministratori comunali.
“La celebrazione dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate è per noi un momento di profonda riflessione e riconoscenza, un’occasione in cui ricordiamo coloro che, con impegno e sacrificio, hanno contribuito alla costruzione del nostro Paese e alla difesa dei valori che sono parte fondante della nostra società – affermano il Sindaco Mario Nugnes e la Presidente del Consiglio Comunale Gabriella Recchiuti – Il 4 novembre 1918, data simbolica della fine della Prima Guerra Mondiale per l’Italia, segna un passaggio fondamentale nella nostra storia: un giorno che ha consolidato l’identità e l’integrità del nostro popolo. Da allora, ogni anno, il ricordo di questi eventi ci invita a rinnovare il nostro impegno verso la coesione e la solidarietà, valori che devono guidare l’intero tessuto sociale e istituzionale.
Quest’anno, la Città di Roseto degli Abruzzi onorerà questa significativa ricorrenza domenica 3 novembre per favorire una più ampia partecipazione della comunità e delle istituzioni. Invitiamo tutta la cittadinanza quindi ad unirsi a noi nelle cerimonie commemorative che si terranno a partire dalle ore 9:00 in Piazza della Repubblica. Sarà un momento in cui ci raccoglieremo insieme per riaffermare l’importanza di un dialogo e di una collaborazione attiva fra tutte le componenti della nostra società”.