ROSETO DEGLI ABRUZZI – Si è riunita questa mattina alle ore 12.00, presso la Sala Giunta del Municipio di Roseto degli Abruzzi, la Commissione Consiliare Urbanistica di Roseto degli Abruzzi, convocata dal presidente Enio Pavone.
Presenti, oltre al Presidente Pavone, i Commissari Christian Gabriele Aceto (Under), Paolo De Nigris (Roseto in Azione), Vincenzo Addazii (Per Nugnes Sindaco); Sabatino Di Girolamo (Partito Democratico); Rosaria Ciancaione (Liberi Progressisti). Hanno partecipato anche l’Assessore alla Rigenerazione Urbana Gianni Mazzocchetti e il Dirigente del I Settore, Ing. Riccardo Malatesta.
Assenti i commissari Teresa Ginoble (Siamo Roseto), Nicola Petrini (Bella Roseto), Francesco Di Giuseppe (Fratelli d’Italia) e Giuseppe Bellachioma (Gruppo Misto).
Collegato da remoto l’Architetto Pietro Bertelli, redattore incaricato dell’istruttoria sulle retrocessioni.
Nel corso della Commissione sono stati affrontati i seguenti punti all’Ordine del Giorno:
1. Intervento ai sensi dell’art. 8 del D.P.R 160/2010, per la realizzazione, in deroga alle destinazioni d’uso del vigente PRG, di un rimessaggio caravan e natanti, con reception, magazzino e tettoie sugli stalli ed integrata abitazione del custode, sito in via Argentina, in Loc. Piane Vomano del Comune di Roseto degli Abruzzi;
2. Intervento diretto, mediante permesso di costruire convenzionato, per la ristrutturazione edilizia, attraverso demolizione e ricostruzione della ex Fornace Catarra, in attuazione dell’art. 22, paragrafo “Sottozona B1: Ristrutturazione Direzionale”, terzultimo comma, delle NTA allegate al PRG vigente;
3. Modifica al vigente Piano Regolatore Generale ai sensi dell’art. 33, comma 2, lett. l), della L.R. 18/1983 (nel testo vigente ai sensi dell’art. 100 della L.R. 58/2023), per la retrocessione di aree edificabili a nuova destinazione non edificabile;
Dopo ampia discussione sono stati approvati tutti i punti all’ordine del giorno. All’unanimità il primo punto e a maggioranza, con l’astensione dei Consiglieri Ciancaione e Di Girolamo, il punto due e il punto tre.
Ora, i temi affrontati in Commissione, verranno portati all’attenzione del Consiglio Comunale.
Il presidente Enio Pavone e l’assessore Gianni Mazzocchetti esprimo soddisfazione perché vanno avanti spedite le attività riguardanti l’urbanistica e ringraziano i Commissari che hanno partecipato alla Commissione odierna per il contributo d’idee fornito nell’interesse dalla comunità.