ROSETO DEGLI ABRUZZI – Il 21 Febbraio 2020 una delegazione di Guide della Riserva Borsacchio e WWF hanno consegnato all’assessore all’ambiente, Nicola Petrini, il report del Progetto Salvafratino 2019. Il progetto, promosso dall’area marina protetta del Cerrano con il WWF, consiste nel monitorare e tutelare il raro trampoliere che vive sulle spiagge.
Una specie a rischio, tutelata da direttive europee, dall’ordinanza balneare della Regione Abruzzo. La sua presenza é un criterio di merito per assegnare la famosa bandiera blu. Nel report si evidenzia il grande lavoro svolto dai volontari a Roseto, ed in particolare nella Riserva Borsacchio, ponendo l’area protetta al secondo posto come numero di nidificazioni nell’intero Abruzzo.
Riferisce Marco Borgatti, Presidente Guide del Borsacchio: “Un lavoro duro, portato aventi senza contributi con dei risultati. Purtroppo non basta questo dato a far gioire. I numeri sulla presenza del Fratino sono in diminuzione in relazione agli ultimi dieci anni. Una specie simbolo delicata che vive solo in ambienti naturali. La pressione dell’uomo e l’inciviltà di molti minano la sua sopravvivenza. A tal fine, sono state consegnate le linee guide del Progetto Salva Fratino all’Assessore Petrini. In tali osservazioni si evidenzia come siano necessarie misure di buon senso come:
L’assessore Petrini é stato favorevole a incontrare di nuovo la delegazione con progetti specifici di tutela. In passato si è dimostrato molto collaborativo ed ha rinnovato il suo impegno. Speriamo nel futuro incontro di decidere ordinanze specifiche a tutela della duna, del fratino e della Riserva Borsacchio”.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter