L’anniversario della fondazione della città ricordato attraverso un concorso di poesia e la proiezione di un film documentario.
ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE) – E’ stata bandita la prima edizione di un concorso di poesia dedicato ai 150 anni della città ed è stato fissato il termine delle iscrizioni al 5 aprile 2010.
Nella città che ha avuto come ospite Mario Luzi, il più grande poeta del Novecento, e Kikuo Takano massima espressione della scrittura in versi del Giappone, è stata quasi una scelta scontata quella di celebrare i 150 anni della nascita di Roseto con un concorso di poesia.
L’idea, curata dal Circolo culturale “Chaikhana”, si avvale del patrocinio del Comune di Roseto degli Abruzzi. Al concorso si può partecipare con poesie in lingua italiana, inedite, non premiate o segnalate in altri concorsi. I versi naturalmente devono essere ispirati a Roseto, alla sua gente, alla storia, le tradizioni e naturalmente ai 150 di vita del Lido delle Rose.
Oltre al vincitore, che sarà premiato con la Rosa d’Argento, il concorso designerà il 2° e il 3° classificato, mentre le migliori poesie pervenute all’organizzazione saranno pubblicate in un apposito volume.
La conferenza stampa sarà anche l’occasione per presentare l’articolato programma di dibattiti e premiazioni che farà da corollario alla visione del filmato. Preparato in circa otto anni, come sottolinea il suo autore, il film è suddiviso in quattro parti ed ha una durata di circa tre ore.
La narrazione è arricchita da rare immagini d’epoca in cui si vedono tra l’altro scene di mare e di villeggiatura (1928 – 1935), sequenze della processione di S. Filomena (1932), il mercato dei bovini (1933), le storiche partite di Basket all’Arena 4 Palme (1960).