ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE) – Venerdì, 27 aprile 2012, alle ore 21.00, al Bar Sportivo di Roseto, in Via Nazionale 242, nell’ambito della rassegna John & Jazz 2012 si esibirà in concerto il Marco Di Battista Four . Insieme al pianista saranno sul palco Dino Plasmati alla chitarra, Gabriele Pesaresi al contrabbasso e Marcello Nisi alla batteria. Il concerto è ad ingresso libero.
Il programma proposto da Marco Di Battista unisce i temi originali e la rivisitazione dei brani dei grandi maestri del jazz contemporaneo attraverso una visione moderna del quartetto jazz: l’incontro armonico e melodico di pianoforte e chitarra, la spigliata inventiva della ritmica mettono in luce la profondità espressiva del linguaggio e della visione diretta e ricca di spunti di Di Battista, già mostrata in Pessoa e Rosetta Stone, i suoi lavori più recenti.
Una musica che sfrutta il filo della tradizione per tesserlo in maniera personale: questo il principio di Marco Di Battista. Le strutture classiche del jazz vengono riviste attraverso le proprie attitudini personali e i temi sono concepiti modificando le forme, con pause, repentini cambi di tempo e strutture articolate: non si rinnega la tradizione, la si sposta sul proprio terreno.
Gli spunti lanciati da Marco Di Battista innescano perciò il dialogo musicale tra i musicisti. La coesione del quartetto deriva dalle prolungate e mutue collaborazioni che hanno di volta in volta unito Di Battista a Dino Plasmati, Gabriele Pesaresi e Marcello Nisi: contesti diversi, dove è maturata l’intesa e la reciproca conoscenza.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter