Previsti nuovi stabilimenti, servizi per i turisti, accesso al mare per soggetti portatori di handicap
ROSETO (TE) – Il Comune di Roseto (Te) ha adottato il nuovo Piano Spiaggia. Il Piano spiaggia é stato approvato a maggioranza da parte del Consiglio Comunale nell’ ultima seduta. Il sindaco di Roseto, Franco Di Bonaventura ha dichiarato in merito:
Il piano spiaggia approvato risponde a precise esigenze del territorio, nel quadro di una politica di rilancio del turismo in termini imprenditoriali.
In precedenza il Piano era stato adottato il 23 ottobre del 2007. Dopo un lungo iter, il Comune ha licenziato la nuova regolamentazione delle spiagge del territorio.
L’impostazione del piano consentirà anche ai più disagiati di poter usufruire del mare, e con esso di tutti servizi collegati.
Il sindaco Di Bonaventra ha aggiunto:
Il Piano segue le normative regionali, nazionali ed europee che indicano il superamento e l’abbattimento delle barriere architettoniche, garantendo l’accesso al mare ai soggetti portatori di handicap. Ritengo pertanto che il lavoro svolto permetterà agli operatori locali, oltre a quelli esistenti anche quelli che arriveranno, di poter programmare e offrire i giusti servizi al turista.
Le spiagge libere nel comune di Roseto ammontano al 24% del totale, fatta esclusione per l’area del Borsacchio che non rientra nel computo ( il Piano del demanio regionale fissa la quota al 20%).
Sarà possibile realizzare 10 nuovi stabilimenti nel tratto compreso tra il Borsacchio e il Vomano e una di queste concessioni sarà riservata alle associazioni che si occupano di sociale. Tutti i lidi inoltre potranno svolgere attività di ristorazione.