Home » Eventi Abruzzo » Mostre » Roseto oggi compie 153 anni

Roseto oggi compie 153 anni

da Redazione

stazione di RosburgoL’Istituto  “Vincenzo Moretti”promuove la notte bianca che prevede : un convegno storico, la sfilata di moda, una mostra fotografica, oggettistica, concerti, balli e stand gastronomici

ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE) – Oggi,22 maggio 2013,l’Istituto di istruzione superiore “Vincenzo Moretti” festeggia il 153esimo compleanno della città di Roseto con un’animata “Notte bianca”, organizzata in collaborazione con l’associazione “Cerchi concentrici”.Sull’evento  che avrà luogo questa  sera, dalle ore 20 fino alla mezzanotte,   sono intervenuti in conferenza stampa gli assessori Alessandro Recchiuti (Pubblica Istruzione) e Maristella Urbini (Cultura), la dirigente dell’Istituto, Elisabetta Di Gregorio e il presidente dell’Associazione “Cerchi concentrici”, William Di Marco, oltre ad alcune studentesse del Moretti.

“Una vera e propria festa di compleanno per la nostra città – spiega l’assessore Recchiuti -, che nasce il 22 maggio del 1860: di questa celebrazione va dato merito alla scuola, sempre molto attiva nell’organizzazione di eventi che animano il panorama culturale locale. Da segnalare anche i risvolti benefici della serata, al termine della quale sarà consegnato il ricavato della colletta alimentare promossa dall’istituto per sostenere le famiglie in difficoltà”.

Una notte bianca dalle mille sfaccettature: l’evento rientra nel quadro delle attività di “microstoria”, che da anni l’Istituto rosetano porta avanti.
“L’iniziativa – evidenzia la preside Di Gregorio – è partita da un comitato organizzatore della classe IV B programmatori e ha poi previsto il coinvolgimento di tutti i ragazzi. E’ la seconda volta che il nostro istituto organizza una manifestazione di questo livello, dopo quella per la celebrazione dell’anniversario della nascita del primo Parlamento italiano”.

La manifestazione è strutturata in due sezioni: una a carattere ludico-ricreativo, presso la palestra dell’Istituto, che prevede concerti di gruppi musicali, gare di ballo e di karaoke, ecc.; la seconda a carattere culturale.

“I due momenti clou dell’evento – spiega il presidente di “Cerchi concentrici”, Di Marco – sono sicuramente il convegno storico intitolato “Buon compleanno Roseto 1860-2013″, proprio a sottolineare la peculiarità della nostra città che ha una precisa data di nascita, e la sfilata di moda nell’anfiteatro a cura dei ragazzi del corso professionale di Operatori moda”. Nell’occasione saranno consegnati anche gli attestati scuola-lavoro per gli studenti che hanno seguito dei tirocini presso aziende locali.

“Un’iniziativa veramente degna di nota – chiosa l’assessore Urbini – che arricchisce l’offerta culturale rosetana, proponendo una serie di eventi per tutti i gusti, ed è molto bello che la spinta propulsiva venga proprio dai ragazzi, a dimostrazione di quel senso di appartenenza che crea la continuità storica”.

Ad arricchire la manifestazione ci saranno stand gastronomici all’aperto, il “Mercatino vintage”, con esposizione di alcuni pezzi a cura del Museo di Cultura materiale di Montepagano; la mostra fotografica sulla stazione ferroviaria di Roseto ecc. La sorveglianza sarà a cura delle associazioni locali Carabinieri e “Nonni Vigili”, della Protezione civile, con la presenza anche della Croce Rossa.

Di particolare interesse culturale  la  Mostra per i 150 anni della ferrovia adriatica che sarà inaugurata oggi al Palazzo della Regione a L’Aquila, allestita da due collezionisti di Roseto degli Abruzzi .A Luciano Di Giulio e al presidente del Circolo filatelico numismatico rosetano, Emidio D’Ilario, è venuto in mente di allestire 10 pannelli che ripercorrono le tappe principali e le relative stazioni ferroviarie che sono state nel frattempo costruite nella tratta teramana della ferrovia. La mostra itinerante avrà la sua prima nella città de L’Aquila, nel palazzo della Regione, (Servizio Politiche Culturali) dove  resterà per un mese. Dopo il capoluogo abruzzese sarà la volta delle città coinvolte nel tragitto ferroviario, visto che la mostra diventerà itinerante. Infatti la seconda tappa di questa mostra, (ndr settimanale), toccherà la città di Martinsicuro, per poi proseguire a Giulianova, Pineto, Silvi, Montesilvano e Pescara. La città di Roseto degli Abruzzi ospiterà la mostra nel mese di agosto in occasione della mostra artistica Arte sotto la Pineta (lungomare, pineta Raffaello Celommi sabato 10 e domenica 11 agosto). Dopo questo mini tour itinerante abruzzese, nelle cittadine costiere teramane, la mostra sarà inviata a Spilimbergo, in provincia di Pordenone, nel Friuli Venezia Giulia, dove resterà in esposizione alla “Quadreria di Arte Moderna”. Dopo Spilimbergo approderà in Francia, al Museo d’Arte religiosa di Verdelais, visto che la città francese annovera uno dei monasteri dedicati a Celestino V e al suo ordine. In Francia anche perché sono già tre anni che alcune mostre artistiche e culturali, rosetane e aquilane, sono state in questi anni gemellati con la città di Spilimbergo e l’Association Lucozart di Verdelais. L’organizzazione è curata dal Circolo filatelico numismatico rosetano, dall’Associazione Culturale Terra e Mare di Roseto, dal Circolo Culturale Spazio Arte di L’Aquila, e dal critico d’arte aquilano Emidio Di Carlo. La mostra è accompagnata da una piccola brochure, inserita all’interno del periodico “Abruzzo AZ”, dove vengono ripercorse e illustrate fotograficamente, alcune curiosita dell’epoca, e le tappe principali della inaugurazione della ferrovia adriatica partendo appunto dal 1863. Nei mesi invernali la mostra, dedicata ai primi 150 anni dell’inaugurazione della ferrovia adriatica, sarà riproposta all’interno delle scuole elementari e medie della città di Roseto degli Abruzzi.

 

Ti potrebbe interessare