Gli Sharks salutano un ottimo girone di andata, da 18 punti e 6° posto in classifica. Qualcuno ci avrebbe scommesso?
ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE) – La Mec-Energy Roseto chiude un girone di andata da 18 punti, con ben 7 vittorie nelle ultime 9 uscite, grazie alle quali da il benvenuto al girone di ritorno addirittura dal 6° gradino della classifica.
Insomma, un traguardo che in pochissimi avrebbero ipotizzato, contando le varie difficoltà incontrare dagli Sharks durante la Preseason, alla luce dei numerosi infortuni che hanno martoriato l’organico biancazzurro, ma anche per il semplice fatto che gli Squali erano, e restano, una matricola in categoria.
Tante le scommesse fatte durante il mercato, a partire dal giovane Bryon Allen: per il classe 1992 si è trattato di ricoprire il ruolo di rivelazione in questa prima metà di stagione, tanto da trascinare il team lungo un cammino spettacolare, ben al di sopra delle aspettative. Un percorso entusiasmante, quello degli Squali nel girone di andata, capaci di rifilare ben 20 punti alla capolista Brescia, di sconfiggere la forte Mantova fuori casa, o di aver messo in fila ben 6 risultati utili consecutivi, regalando, per altro, anche una bella vittoria ai tifosi durante il derby con Chieti.
Meriti della società e dello staff, che hanno lavorato in maniera lungimirante negli ultimi anni, confermando un nucleo di giocatori presenti già nella passata stagione, ripartendo da loro in questa avventura in A2, abbinando ottimi innesti.
Obiettivo salvezza? Chiaramente si, ma l’attuale sesto posto consente alla squadra di lavorare con ancora più grinta e determinazione, in modo da provare ad anticipare la pratica e mettere il più rapidamente possibile in cassaforte la permanenza nel secondo campionato nazionale anche per la prossima stagione.
Sono stati 4 mesi intensi, in cui, grazie alle tante vittorie, anche il PalaMaggetti è tornato ad esaltarsi durante gli appuntamenti casalinghi, con tantissimi tifosi che sono tornati al “Palazzo” dopo anni di assenza. Forse questo è il risultato più importante: la passione dei rosetani è legata alla pallacanestro da una sorta di alchimia magica, tanto che in città, dopo diverso tempo, si torna finalmente a respirare il profumo inebriante del grande basket, che ha reso famoso il Lido delle Rose in giro per il Mondo.
I biancazzurri, mercoledì 6 gennaio, saranno di scena al PalaVerde di Treviso, nel tentativo di conquistare subito i primi 2 punti messi in palio dal girone di ritorno.
(Foto con Bryon Allen durante la sfida casalinga del 27 dicembre con Recanati – foto di Stefano Varani)