ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE) – La Pallacanestro Forlì espugna il PalaMaggetti con una prova offensiva importante e soprattutto ordinata sotto tutti i punti di vista, facendo incappare gli Sharks ina una sconfitta dolorosa, perdipiù tra le mura amiche. Dopo i due punti persi 4 giorni fa a Udine, ci si aspettava una Roseto all’arrembaggio, pronta a riprendersi i due punti lasciati in terra friulana, ma così non è stato, complice anche il non perfetto stato di forma di Carlino e Casagrande poi: gli ospiti da metà secondo quarto in poi hanno condotto sempre, in alcuni tratti giocando un buon basket, con un attacco da quasi 50 punti nel primo tempo , mentre gli Sharks non riescono ad arginare la fisicità di Diliegro, MVP con 24 punti , con la coppia Jackson-Severini a fare il resto. Per i padroni di casa buona la gara del solito Ogide con 21 punti, in doppia cifra Carlino, Casagrande e Contento.
CRONACA DELLA PARTITA
Ad inizio gara Roseto si schiera con Marulli play, Carlino e Casagrande esterni, Ogide e Lupusor sotto le plance, risponde coach Valli con il suo solito starting-five, Naimy – Jackson – Severini – Castelli e Diliegro sotto; il primo sussulto è dell’ex Jackson con una tripla, ma Lupusor e Marulli ribaltano prontamente il risultato: al 5° si è sul 10-9, con Ogide e Diliegro già in evidenza, Roseto prova ad alzare il ritmo con Contento dalla panchina ma Forlì non molla e chiude il periodo sotto di uno sul 24-23. Nel secondo periodo coach Di Paolantonio insiste sulla coppia Contento-Marulli insieme, Infante ne mette 4 di fila ma dall’altra parte Diliegro è in serata super e azione dopo azione firma il break forlivese; 30-37 con un lay-up di Jackson ( poco gradevoli l’esultanze dell’ex Sharks davanti al pubblico che lo ha acclamato 3 anni fa ). Roseto è nel pallone e va sotto di 12 lunghezze, massimo svantaggio sul 37-49; la partita è lunga e gli Sharks non vogliono lasciare il match e con una difesa tosta e la prima tripla di serata di Carlino si riporta sotto un possesso, con Lupusor che chiude il primo tempo sul 46-49.
Al rientro dagli spogliatoi ci si aspetta una Roseto più arrembante e decisa: Ogide riporta i suoi sopra di una lunghezza, 52-51, ma una triplissima fortunosa di Jackson ed un paio di palle perse di troppo fanno ribaltare nuovamente il punteggio. Di Paolantonio le tenta tutte, gli Sharks cominciano ad avere problemi di falli ed un paio di fischi dubbi fanno infuriare la panchina rosetana con il coach biancazzurro che si vede fischiare contro un fallo tecnico ( in precedenza antisportivo a Infante ) chiudendo la terza frazione sul 63-72. A dieci minuti dal termine, sotto di 9 punti, si fa molto dura per Roseto, che soccombono ancora sotto i colpi di un maestoso Dilegro, ben coadiuvato da Severini e Naimy , leader silenzioso nella serata adriatica: gli Sharks le provano tutte, ma è inutile, con la gara che si spegne piano piano, anche se Forlì regala un paio di palloni nel finale facendo riaccendere un barlume di speranza ai padroni di casa ma è un nulla di fatto. Gli ospiti, a fine partita, numeri alla mano , hanno tirato con oltre il 50% dal campo, 4 in doppia cifra ed un Diliegro in versione “monstre”.
Domenica prossima gli Sharks saranno di scena a Piacenza, con quest’ultimi sconfitti a Bergamo, e proprio gli orobici staccano ora di due punti Roseto, mentre Orzinuovi rimane a 8.
TABELLINO:
ROSETO SHARKS – UNIEURO FORLI 85-92 ( 24-23, 22-26, 17-23, 22-20 )
Roseto: Carlino 14 , Ogide 21 , Lupusor 9 , Contento 14 , Di Bonaventura 2 , Palmucci n.e. , Lusvarghi , Zampini 1 , Casagrande 12 , Marulli 8, Fasciocco n.e. Infante 4 All. Di Paolantonio
Forlì: Diliegro 24 , Castelli 6 , Fallucca 7 , Naimy 12 , Campori , Jackson 19 , Bonacini 3 , Severini 16, Thiam 2 , Del Zozzo n.e. , De Laurentiis 3 All. Valli
USCITI PER 5 FALLI: nessuno
SPETTATORI: 1700