In scena la realtà della dipendenza per circa 600 studenti.
ROSETO – Mercoledì,3 marzo 201o, torna in Abruzzo “Ragazzi per male” lo spettacolo-reality ideato dalla comunità di San Patrignano. L’appuntamento con la campagna di prevenzione alla tossicodipendenza e al disagio giovanile è promosso dall’Anglad di Roseto con il Patrocinio e il Sostegno dell’Amministrazione comunale.
Circa 600 studenti dell’Istituto Moretti, del Liceo Saffo e del Centro di formazione “Guerrieri”, saranno al teatro Odeon, il mercoledì 3 marzo alle ore 10.30 per assistere allo spettacolo di cui sono protagonisti i ragazzi che hanno terminato il percorso per iniziare una nuova vita dopo l’esperienza più difficile della loro esistenza: la tossicodipendenza.
Ha sottolineato il sindaco Franco Di Bonaventura:
Da sempre siamo impegnati nella campagna di sensibilizzazione verso problematiche sociali come la tossicodipendenza e il disagio giovanile. Sappiamo che alcool e droga spezzano la vita di tante persone e per questo le istituzioni hanno il dovere di concorrere a far crescere una maggiore consapevolezza su un fenomeno tanto diffuso e delicato come quello delle dipendenze. Sono certo che l’esperienza maturata dalla Comunità di S. Patrignano, e portata a teatro dai diretti protagonisti possa mandare un messaggio forte ai nostri giovani convincendoli a fare scelte più coraggiose per la tutela della loro vita e del loro futuro.
Ha detto Teresa Ginoble, vicesindaco ed assessore alle Politiche Sociali di Roseto degli Abruzzi:
Il problema delle dipendenze coinvolge sempre più gli adolescenti e i preadolescenti. È per questo motivo che riteniamo indispensabile il dialogo con le famiglie, con la scuola e insieme a loro vogliamo costruire un percorso fatto di stili di vita positivi. L’Amministrazione comunale sostiene quindi le attività di Anglad, un’associazione di genitori che ha aperto uno sportello nel nostro Comune di Roseto e rappresenta una nuova e importante opportunità contro il disagio giovanile.