ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE) – Sabato 29 e domenica 30 aprile si terrà a Roseto degli Abruzzi il XVI convegno dell’AIEV (Associazione Italiana per l’Educazione Visiva). L’educazione visiva secondo il metodo Bates è un approccio che mira a ristabilire il modo naturalmente efficiente di usare il sistema visivo, superando i cosiddetti errori di refrazione attraverso il cambiamento consapevole delle abitudini visive.
Si tratta di un’arte, non medica e non terapeutica, che tuttavia permette in modo semplice e piacevole di ristabilire il corretto funzionamento degli occhi e della mente nel processo visivo.
W. H. Bates
Il Dr. W. H. Bates, oftalmologo americano, elaborò e applicò un metodo di trattamento dei problemi visivi negli USA circa cento anni fa. Il suo lavoro costituisce il punto di riferimento centrale per tutto il vasto mondo della visione olistica.
In Europa la visione naturale è particolarmente sviluppata in Germania e Regno Unito. Da oltre venti anni si svolgono convegni internazionali che hanno favorito la formazione di una vasta rete di operatori.
In Italia l’AIEV ha favorito lo sviluppo di scuole di formazione, convegni, conferenze per la diffusione del metodo Bates.