La ventesima edizione della manifestazione si terrà nella storica Arena 4 Palme e servirà a raccogliere fondi per l’Aism (Associazione Italiana Sclerosi Multipla)
ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE) – Al via oggi,24 luglio, la 20° edizione del Trofeo Ministars di Basket che si terrà nella storica Arena 4 Palme di Roseto fino al 30 luglio prossimo. Promossa dalla Scuola Minibasket capitanata da Saverio Di Blasio, questa edizione del Torneo prova a diventare internazionale grazie alla presenza di una rappresentativa Turca.
Le squadre partecipanti sono 22, gli atleti protagonisti sono tutti under 11.
La manifestazione è patrocinata dall’Amministrazione comunale che ha messo a disposizione alcune scuole per l’accoglienza delle squadre, come ha sottolineato l’Assessore allo Sport Mirco Vannucci che ha inoltre ringraziato l’organizzazione per il lavoro di restyiling realizzato all’impianto dell’Arena 4 Palme aggiungendo anche:
auguro a tutti i partecipanti di vivere appieno il senso più vero del torneo legato ai valori dello sport e dell’amicizia.
Anche in questa edizione la manifestazione è legata all’ Associazione Italiana Sclerosi Multipla sezione di Teramo. Durante le giornate del Trofeo saranno infatti raccolti dei fondi per sostenere le attività di informazione e di ricerca, come hanno spiegato il Presidente Rodolfo Graziani e il Consigliere Pietro Enzo Di Giulio.
Infatti da 12 anni la Scuola Minibasket Roseto è impegnata attivamente nella raccolta di fondi, che vengono devoluti all’ AISM, Sezione Provinciale di Teramo. Nel corso dell’anno attraverso feste e manifestazioni di Minibasket si cerca di sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti di questa malattia.
Il momento di coinvolgimento più importante avviene sicuramente durante il TROFEO MINISTARS, dove, resposabili Provinciali e Nazionali dell’AISM, illustrano le problemtiche che comporta la Sclerosi Multipla.
Le gare si suddividono in quattro gironi e cominceranno lunedì 25 luglio per concludersi sabato 30.
Oggi 24 luglio, alle ore 21.30 grande parata inaugurale presso l’Arena 4 Palme con il saluto delle autorità.
Ha detto il Sindaco Enio Pavone:
il nostro augurio è che i ragazzi che partecipano al Torneo possano vivere un’esperienza importante perché lo sport può essere anche una scuola di vita . Una gara si può perdere o si può vincere, in entrambi i casi bisogna ricordarsi che l’importante è metterci tutto l’impegno di cui si è capaci.
L’Assessore Maristella Urbini ha sottolineato la valenza turistica della manifestazione lodando l’organizzazione che fa conoscere il territorio alle tante persone che accompagnano le squadre.