Provengono da Romania,Croazia,Portogallo,Austria e Polonia per confrontarsi con nuove culture
ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE) – Per il quarto anno consecutivo il Punto Europe Direct del Comune di Roseto degli Abruzzi ospita giovani europei nell’ambito di un progetto di Servizio Volontario Europeo. Per la prima volta oltre alle ragazze, saranno ospitati anche due ragazzi.
Da un paio di settimane sono arrivati in città Alexandru Varzaru (Romania), Anamarja Loši? (Croazia), Edite Pereira (Portogallo), Michaela Stiefmann (Austria) e Piotr Szczurtek (Polonia). I cinque volontari sono arrivati a Roseto grazie al progetto di accoglienza S.M.I.L.E.( Sustainable and Inclusive Europe), finanziato dalla Commissione europea attraverso il Programma Gioventù in azione, Azione 2, SVE gestito per l’Italia dall’Agenzia Giovani Nazionale di Roma. Le attività del progetto si svolgeranno presso il Punto Europe Direct – Centro Informa Giovani del Comune di Roseto degli Abruzzi con il coordinamento della Cooperativa Sociale Lo Spazio delle Idee. Grazie a queste iniziative vengono sviluppati temi come la “Coscienza europea” dei giovani e “L’informazione dei giovani”.
Ad accoglierli in Municipio, il Sindaco Enio Pavone che, insieme al responsabile del servizio Giuseppe Ginoble, ha augurato ai cinque giovani una buona permanenza nella Città delle Rose. I cinque giovani rimarranno a Roseto fino al prossimo mese di agosto. Oltre a svolgere attività di sportello e workshop programmati dal Punto Europe Direct con le scuole cittadine, saranno impegnati nei tandem linguistici. Inoltre, in determinati giorni della settimana, saranno a disposizione per chiacchierate didattiche nella loro lingua di origine e in inglese con lo scopo di aiutare i loro coetanei a perfezionarsi nella conoscenza delle lingue europee.
“L’ Europa va costruita dal basso – ha detto il Sindaco Pavone salutando le volontarie – il Servizio Volontario Europeo si basa su principi importanti atti ad acquisire nuove competenze e capacità utili alla propria crescita personale e professionale”.