ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE) – Anche il Comune di Roseto sarà al Parlamento Europeo per promuovere ed incentivare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili sul territorio. Il Sindaco Enio Pavone e gli Assessori Fornaciari, Vannucci e Recchiuti, insieme ai colleghi dei Comuni della Provincia di Teramo, aderenti al Patto dei Sindaci, saranno oggi,29 novembre , a Bruxelles dove parteciperanno alla cerimonia ufficiale di adesione al “Covenant of Mayors” (Patto dei Sindaci). Attraverso il loro impegno i firmatari del Patto intendono raggiungere e superare l’obiettivo europeo di riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020.
I governi locali svolgono un ruolo decisivo nella mitigazione degli effetti conseguenti al cambiamento climatico – sottolinea il Sindaco Enio Pavone – soprattutto se si considera che l’80% dei consumi energetici e delle emissioni di CO2 è associato alle attività urbane.
L’atto di adesione verrà firmato nella sala plenaria del Parlamento Europeo, dove si terrà la cerimonia ufficiale, da tutti i Sindaci europei aderenti al Covenant of Mayors alla presenza del Presidente del Parlamento Europeo On. Jerzy Buzek, del Presidente della Commissione Europea On. José Manuel Barroso e del Presidente del Comitato delle Regioni On. Mercedes Bresso. Ad oggi sono 3.050 i Comuni europei aderenti al Patto dei Sindaci: l’impegno politico formale dei firmatari dovrà tradursi in misure e progetti concreti. Al di là del risparmio energetico, i risultati delle azioni dei firmatari sono molteplici: la creazione di posti di lavoro stabili e qualificati non subordinati alla delocalizzazione; un ambiente e una qualità della vita più sani; un’accresciuta competitività economica e una maggiore indipendenza energetica.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter