Coreografo: Marco Realino.
Direttore d’orchestra: Manfredo Dorindo Di Crescenzo.
L’appuntamento odierno è l’ultimo di una tournèe che ha avuto inizio il 1° gennaio 2011 presso l’Auditorium Comunale di Fondi (LT), ha proseguito il 3 gennaio presso l’Auditorium De Cecco di Pescara e poi a Roma presso il Teatro Piccolo di Pietralata (14 e 15 gennaio).
I componenti della Corelli Chamber Orchestra: Michele Biki Panitti, Ivan Prado Longhi (violini primi); Sara Tiburzi (violino secondo); Andrea Pomeranz (viola); Giacomo Grandi (violoncello); Alessandro Ceccangeli (contrabasso); Mauro Conti (flauto); Giovanni Pantalone (oboe); Margherita Ramirez (clarinetto); Andrea Caretta (corno).
Le origini della Compagnia Euroballetto risalgono agli anni ’70, periodo in cui nascono numerose realtà professionali, prevalentemente nella Capitale. Alcune di queste realtà, che facevano parte del panorama della danza nazionale di quel periodo, uniscono le proprie forze, fondendosi nel 1993 e dando vita ad un progetto più innovativo ed ambizioso: “La Compagnia Euroballetto”. Il progetto della Compagnia viene sostenuto dall’allora Ministero del Turismo e dello Spettacolo, oggi Ministero per i Beni e Le Attività Culturali, andando a ricoprire così un ruolo di rilievo nel panorama della danza Nazionale. Grandi artisti come Oriella Dorella, Grazia Galante, Elsa Piperno, Raffaele Paganini, Marco Pierin ed altri ancora, hanno danzato sulle note appositamente create per la Compagnia da musicisti quali Severino Gazzelloni, Giuseppe Calì, Umberto Realino, Marco Schiavoni, Marco Melia. Alcuni dei coreografi che dalla nascita dell’Euroballetto hanno firmato i loro lavori per la Compagnia sono: Luc Buy, Franco Miseria, Vittorio Biagi, Lorys Petrillo, Laura Martorana, Marco Realino.
La Corelli Chamber Orchestra, pur essendo stata costituita nell’anno 2000, era stata già ideata e formata nel 1997 su iniziativa del suo direttore Manfredo Dorindo Di Crescenzo. Essa è costituita da musicisti accomunati dall’interesse per la divulgazione e rivalutazione del repertorio orchestrale Barocco, alternato alla musica orchestrale del Novecento europeo e sudamericano. Dal 1997 ad oggi, l’Orchestra ha già svolto più di duecento concerti in molte località d’Italia.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter