L’AQUILA – Dopo il successo di “Bravo Gioacchino”, la lezione concerto per le scolaresche tenuta nelle mattine di martedì 16, mercoledì 17 e giovedì 18, sabato 20 febbraio sarà la volta di “Rossini a colori” (alle 16 il primo spettacolo, alle 18 il secondo – durata: ca. 50 minuti) inserito nella serie “Tutti a Teatro” della 41ª Stagione concertistica dell’Istituzione Sinfonica abruzzese e particolarmente adatto al pubblico dei più piccoli e alle famiglie ma che farà anche piacere agli appassionati del cinema d’animazione d’autore.
Verranno proiettati i tre favolosi episodi del film d’animazione “Omaggio a Rossini”, capolavoro di Giulio Gianini e Emanuele Luzzati, mentre, sul palco del Ridotto del Teatro Comunale, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese ne eseguirà dal vivo la colonna sonora: le Sinfonie dalle opere Italiana in Algeri, Il Turco in Italia, La Gazza Ladra e il brano “Il Temporale” da Il barbiere di Siviglia.
Per l’episodio della Gazza ladra, che fu il primo ad essere realizzato e che riscosse un enorme successo, Gianini e Luzzati ottennnero nel 1964 numerosi premi e la Nomination per l’Oscar, portando così alla ribalta internazionale per la prima volta il cinema d’animazione italiano – gli altri due episodi, realizzati negli anni Settanta, furono premiati col Nastro d’Argento. Le storie si ispirano alla trama delle relative opere buffe – solo per Il turco in Italia, Gianini e Luzzati si presero la libertà di farne protagonista Pulcinella, che sogna di poter evadere, per un giorno solo, dalla triste routine della sua vita grama – un episodio, questo, particolarmente caro a Fellini.
Si tratta di film particolarmente adatti ad avvicinare i bambini alla musica classica: sia per la grande vivacità della musica di Rossini, che ha una immediata presa anche al primo ascolto, sia perché le storie e i disegni dei due geniali autori italiani, distaccandosi completamente dai modelli del cartone “all’americana”, utilizzano forme e colori inconsueti, con una libertà espressiva molto più vicina al mondo poetico del bambino.
L’italiana in Algeri racconta le disavventure di Lindoro e Isabella, partiti da Venezia e finiti prigionieri nell’harem del sultano Mustafà. Fuggendo sui tetti e poi attraverso il bazar, la coppia riuscirà finalmente a mettersi in salvo su una barchetta.
Pulcinella (Il turco in Italia) sogna di essere un grande attore inseguito dalla moglie e dalle guardie; finisce così prima sulla Luna e poi nel ventre del Vesuvio; finché non si sveglierà a casa e potrà finalmente papparsi un bel pesce e infilarsi nel letto.
La gazza ladra è la storia di tre re che decidono di far la guerra agli uccelli. Una gazza decide però di reagire. Ben presto ne combina di tutti i colori e, insieme agli altri pennuti riuscirà a rinchiudere re e soldati in un castello.
Data la particolare destinazione dello spettacolo, lo stesso non è incluso nell’abbonamento stagionale, ma gli abbonati ISA avranno diritto ad acquistare il biglietto ridotto a € 5. Biglietto ridotto anche per bambini e giovani fino a 26 anni, studenti e possessori di SinfoniCard e per i tesserati 2016 dell’Associazione Mamme per L’Aquila. Biglietto intero € 10. È possibile prenotare i biglietti chiamando il numero 0862.411102 o scrivendo una email all’indirizzo: ufficiostampa@sinfonicaabruzzese.it.
La settimana che si conclude
INFO E PRENOTAZIONI – È possibile prenotare i biglietti chiamando il numero 0862.411102 o scrivendo una email all’indirizzo: ufficiostampa@sinfonicaabruzzese.it. Per tutte le informazioni sulla stagione e sul concerto è possibile consultare il sito www.sinfonicaabruzzese.it.
Serie TUTTI A TEATRO!
SPECIALE PICCOLI SPETTATORI
ROSSINI A COLORI
Proiezione del film d’animazione
“Omaggio a Rossini”
di Giulio Gianini e Emanuele Luzzati
Colonna sonora eseguita dal vivo
Direttore
GIORDANO FERRANTI
PROGRAMMA MUSICALE:
GIOACCHINO ROSSINI (1792 – 1868)
OVERTURE DA IL SIGNOR BRUSCHINO
“IL TEMPORALE” DA IL BARBIERE DI SIVIGLIA
SINFONIA da L’Italiana in Algeri
SINFONIA da Il Turco in Italia
SINFONIA DA La Gazza ladra
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter