Una delegazione del Rotary Club L’Aquila, composta da una nutrita schiera di soci e coordinata dal suo Presidente in carica, Massimo Casacchia, è in visita in Francia dal 21 al 24 aprile, e più precisamente a Linselles
L’AQUILA – Una delegazione del Rotary Club L’Aquila, composta da una nutrita schiera di soci e coordinata dal suo Presidente in carica, Massimo Casacchia, si trova in Francia dal 21 al 24 aprile, e più precisamente a Linselles, per ricambiare una visita che gli amici francesi del Rotary Club di Linselles e belgi del Rotary Club di Mariemont fecero nell’ottobre del 2016.
Durante la permanenza all’Aquila, le delegazioni francese e belga furono accompagnate dai soci del nostro Rotary a visitare la città e, successivamente, le zone terremotate di Amatrice, dove incontrarono il Sindaco donando una cospicua somma finalizzata alla ricostruzione della scuola distrutta.
Le finalità della visita in Francia da parte della nostra delegazione sono molteplici; infatti, il primo obiettivo è quello di perfezionare un grande progetto finanziato in parte anche dal Rotary Club L’Aquila che prevede la costruzione di un grande ponte pedonale in Ajami, zona impervia della Bolivia, ponte essenziale per mettere in comunicazione aree difficilmente raggiungibili.
Secondo motivo, è quello di attivare una mobilità, uno “scambio” giovani tra gli alunni delle scuole medie francesi e aquilane per un periodo che permetta loro di conoscere reciprocamente la storia, la cultura e le abitudini di vita di persone di diversi paesi europei.
Tali scambi rappresentano un importante modo per fare crescere legami di amicizia, fondamento importante per mantenere e proteggere la pace.
Il Club è impegnato anche a favorire “scambi” tra i giovani delle scuole medie superiori nell’ambito del percorso alternanza scuola-lavoro, facendo così conoscere agli studenti aquilani realtà nuove, che potrebbero essere utili in un futuro inserimento lavorativo anche in un paese estero.