Home » Attualità » Rotatoria via del Circuito-Ponte della Libertà

Rotatoria via del Circuito-Ponte della Libertà

da Donatella Di Biase

I Consiglieri Vincenzo D’Incecco e Gianni Santilli intervengono su rifacimento  della stessa e su altri lavori di messa in sicurezza della viabilità stradale

PESCARA – Sono partiti i lavori di rifacimento e messa a norma della rotatoria di via del Circuito-Ponte della Libertà.Ieri mattina infatti gli operai del Comune hanno completato l’installazione dei nuovi cordoli gialli a terra per delimitare la rotatoria,mentre la giunta comunale ha approvato il nuovo progetto per la realizzazione di un vero rondò definitivo che andrà a sostituire gli impianti provvisori esistenti da anni.

I lavori dovrebbero partire tra circa un mese con un investimento minimo che però darà finalmente stabilità a una zona strategica della città, oggi punto nevralgico di collegamento tra la parte nord e sud del territorio attraverso la strada-pendolo.

I consiglieri comunali Vincenzo D’Incecco e Gianni Santilli dopo l’approvazione in giunta del progetto,hanno ricordato:

dal precedente governo di centro-sinistra abbiamo ereditato una serie di rotatorie costruite in modo quasi rudimentale, ossia avvalendosi in alcuni casi di impianti di plastica, o di fioriere o, peggio, di semplici cordoli gialli, strutture puntualmente distrutte dalle auto di passaggio per una curva presa male.

In teoria quelle sistemazioni dovevano essere provvisorie, allo scopo di consentire alla precedente amministrazione un breve periodo di sperimentazione, ma poi quegli impianti non sono mai stati sostituiti con strutture definitive, dando alla città un aspetto trasandato e trascurato. Pensiamo al caso di piazza della Marina dove per sei anni i bidoni di plastica gialli e rossi hanno delimitato la nuova viabilità che obbliga le auto provenienti dal mare, percorrendo via Andrea Doria, a salire sull’asse attrezzato, impedendo l’accesso in via Marco Polo.

E’ stata la nostra amministrazione, appena insediata, a eliminare quei bidoni e a concordare con l’Anas l’immediata realizzazione di un regolare guard rail. Ora è la volta della rotatoria di via del Circuito-Ponte della Libertà, un punto di snodo di fondamentale importanza che per anni è stato disciplinato da una rotatoria delimitata a terra dalle fioriere e dai cordoli gialli, distrutti dal tempo e dall’intenso traffico, un utilizzo prolungato anche in questo caso ingiustificato e inspiegabile.

A questo punto l’amministrazione comunale  ha predisposto due distinti interventi della massima urgenza: già stamane gli operai comunali dell’Ufficio strade sono intervenuti per ripristinare temporaneamente i cordoli gialli a terra, tornando a delimitare lo spazio di una rotatoria praticamente scomparsa, rendendo estremamente pericolosa la viabilità urbana. E già lunedì nell’intera area è stata ripristinata la segnaletica.

Nel frattempo la giunta comunale ha approvato il progetto per la realizzazione del rondò definitivo con il rifacimento del manto d’asfalto, opera che verrà realizzata con una minima spesa entro un mese al massimo.Inoltre la giunta ha approvato altri interventi di messa in sicurezza della viabilità stradale,il primo all’incrocio tra via Prati e via Catani dov’è stata prevista la realizzazione di un cordolo in calcestruzzo di separazione delle due corsie della carreggiata stradale; il secondo in via Nazionale Adriatica sud-uscita circonvallazione dove  abbiamo previsto la realizzazione di un cordolo di separazione con la segnalazione luminosa verticale.

Il terzo intervento interesserà corso Vittorio Emanuele, nel tratto compreso tra piazza Italia e via Chieti dove verrà realizzato un cordolo spartitraffico in travertino con una pavimentazione in cubetti di porfido e segnalazione lampeggiante, utile a impedire pericolose inversioni di marcia da parte delle vetture, a tutela dei pedoni. Infine interverremo in piazza San Francesco con la sostituzione delle cordonature stradali distrutte dal tempo e il rifacimento delle stesse in materiale lapideo.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento