Home » Sport » Rugby » Rugby, mai fidarsi degli ultimi

Rugby, mai fidarsi degli ultimi

da Redazione

Azione di mischiaLa Gran Sasso Sambuceto ha sconfitto per 24 a 19 l’U.R. San Benedetto

SAN GIOVANNI TEATINO (CH) – E’ stata una partita scorbutica, maschia, corretta ma aspra e molto fisica. L’incontro che la Seniores di Serie C, della Gran Sasso Sambuceto, vinta contro l’ultima della classifica, l’U.R. San Benedetto, non è stata una partita facile. Anzi. La formazione marchigiana, scesa sul campo “Oasi” di Sambuceto, ci ha provato a rendere amara la domenica dei gialloblu. E per buona parte della gara ci stava riuscendo. Formazione dal rugby un po’ antico sotto il profilo tecnico, nulla da eccepire sul piano fisico, invece, con il quale ha messo in difficoltà i padroni di casa. Un primo tempo, nel quale si è giocato molto nel campo gialloblu, ha mostrato equilibrio. I giocatori di casa hanno impiegato una buona mezz’ora per leggere la partita e l’avversario. Avversario che, in inferiorità sotto il profilo della velocità, ha fatto della forza fisica il suo forte. E con la forza della sua spinta che ha spesso giocato nel campo dei padroni di casa. Un’ultima in classifica, insomma, per nulla arrendevole.

Nei punti d’incontro, come vengono chiamati ora dalla nuova era del rugby, (una volta si chiamavano mischia aperta o raggruppamento spontaneo), i marchigiani hanno messo alla frusta i padroni di casa. Se ne è andato così il primo tempo di gioco con un punteggio sintomatico: 5 a 5 frutto di una meta per parte, entrambi non trasformate. La seconda frazione di gioco ha visto la Gran Sasso Sambuceto prendere il largo nel punteggio e nel gioco. I centri e le ali della linea veloce hanno confezionato giocate che hanno portato in meta per tre volte. I marchigiani hanno risposto anch’essi con due mete che non sono state però sufficienti a salvare il risultato. Da sottolineare l’impegno di tutti i giocatori gialloblu che hanno espresso in campo il meglio a disposizione.

Da sottolineare la prova di due giocatori che, nonostante seri infortuni sono rimasti in campo fino alla fine con i compagni. Parliamo di Liberatore infortunatosi seriamente alla spalla sinistra e di Granito che ha subito la lussazione del pollice della mano sinistra. Entrambi hanno voluto finire la partita in campo con i compagni. Al termine dell’incontro il coach Marcello Recinella dice: “Partita difficile e dura contro una squadra molto fisica. Noi abbiamo sofferto nei punti d’incontro ma poi in velocità abbiamo annullato il gap; sono contento dei ragazzi tutti, una menzione per coloro i quali nonostante infortuni molto seri hanno voluto continuare a stare in campo con i compagni fino alla fine”. Risultato finale, dunque, 24 a 19 che consentono di conquistare 5 punti per la Gran Sasso Sambuceto, (4 più bonus offensivo), 1 per i marchigiani grazie al bonus difensivo. Con questa vittoria i gialloblu consolidano la terza posizione nella classifica generale del girone.

Ti potrebbe interessare