PESCARA – Venerdì 2 Dicembre , alle ore 16, presso la sede del Flag Costa di Pescara verrà presentato il progetto “Donne nella Pesca”, un’iniziativa di cooperazione interterritoriale promossa dal Flag Costa di Pescara, Flag Alto Tirreno Toscano, Flag Chioggia e Delta del Po, Flag Costa dell’Emilia Romagna, Flag Marche Centro per il riconoscimento, la tutela e la valorizzazione del ruolo delle donne nelle comunità di pesca costiere.
Da sempre infatti il comparto ittico è considerato un settore prettamente maschile, eppure sono tante le donne impegnate quotidianamente nel settore lungo tutta la filiera: dalla produzione alla trasformazione , dal commercio alla vendita.
Il workshop si pone, quindi, l’obiettivo di stimolare tra i partecipanti approfondimenti e conoscenze sul tema empowerment delle donne nel settore della pesca e dell’acquacoltura, riconoscere l’alto valore aggiunto apportato dalla figura femminile nel settore ittico, nonché fornire informazioni sulle opportunità di accesso ai Fondi Europei, con particolare riferimento al Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca e l’Acquacoltura (FEAMPA 2021/2027).
Il pomeriggio si chiuderà con l’inaugurazione della Mostra itinerante “Le donne nella pesca” che farà ultima tappa nella nostra città, visitabile dal 2 dicembre al 4 dicembre dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19.
La mostra raccoglie immagini fotografiche di donne della pesca e dell’acquacoltura delle diverse marinerie dei FLAG partners di progetto.
Interverranno:
- CARLO MASCI Sindaco di Pescara
- ALFREDO CREMONESE Assessore Pesca Comune di Pescara
- NICOLETTA DI NISIO Assessore Pari Opportunità Comune di Pescara
- CLAUDIO LATTANZIO Presidente del Flag Costa di Pescara
- DORIANO CAMPLONE Vice Presidente del Flag Costa di Pescara
- ADRIANA CELESTINI, Esperta Empowerment Donne nella Pesca
- STEFANIA VALENTINI – Esperta Eu Policy
- FEDERICO GALLAS – Esperto Eu Policy
- ALCUNE DONNE ESPONENTI DELLA MARINERIA PESCARESE