Sabato 11 e domenica 12 settembre appuntamento con “I Luoghi del Gusto e dello Spirito”

Condividi

L’agenda de “I Luoghi del Gusto e dello Spirito”presenta per il prossimo fine settimana un connubio vincente con  la “Festa della Patata e del Tartufo Nero del Monte Montone a Montecopiolo (PU)”

Per il fine settimana il  programma de “I luoghi del Gusto e dello Spirito”offre una occasione per scoprire scenari suggestivi nell’antico ducato di Montefeltro,la terra dei castelli e delle pievi, senza disdegnare l’incontro con la gastronomia di qualità,contrassegnato dal vincente connubio della patata e del tartufo nero.Una opportunità  dunque  per il turista che intende calarsi nella realtà dell’intero territorio ricercandone la conoscenza vera e  profonda.

“I Luoghi del Gusto e dello Spirito”è una iniziativa promossa da undici comuni dell’entroterra Pesarese. Un programma di idee di viaggio che si sviluppa nel territorio del Montefeltro e che ha come tappe gli appuntamenti gastronomici e culturali dei caratteristici borghi delle Marche, terra suggestiva e ricca di cultura e prelibatezze enogastronomiche.Sapori e saperi vengono miscelati per immergersi in luoghi dove l’arte, l’ambiente e la gastronomia rappresentano l’esempio di uno spirito che segna indelebilmente un territorio. L’arte del bello e del buono, armonia che nasce dal rapporto intimo tra uomo  e ambiente secolarmente scandita e modellata, sia che si tratti di cibo sapientemente preparato, sia che si tratti di cibo dell’anima.

Il programma de “I luoghi del Gusto e dello Spirito” è anche viaggio alla scoperta dei resti di antichi castelli appartenuti alle famiglie che fecero la storia tra i secoli XII e XIV: Montecopiolo, Monteboaggine e Carpegna. Tra questi, le pievi, luoghi di amministrazione civile e religiosa, capolavori di architettura e scrigni di simboli; un viaggio tra misticismo, leggenda e spiritualità.

“I Luoghi del Gusto e dello Spirito” inaugurano gli appuntamenti di settembre alla scoperta di Montecopiolo, con la sua Festa della Patata e del Tartufo Nero di Monte Montone.

La patata da sei anni è la protagonista di una festa con l’obiettivo di valorizzarne una particolare varietà: la patata di Monteboaggine,caratterizzata dalla capacità di lunga conservazione e da ottime caratteristiche organolettiche,ma soppiantata nel tempo da nuove varietà.Ora si sta cercando di recuperare la coltivazione di un prodotto di qualità che diventi una produzione tipica del territorio e che soprattutto contribuisca al recupero e alla conservazione della biodiversità antica e autoctona.La patata della memoria ed in genere le coltivazioni della memoria assumono sempre maggiore importanza per l’ambiente .I prodotti agroalimentari tradizionali e  tipici del territorio  infatti concorrono alla promozione di uno  sviluppo locale sostenibile e durevole, che si deve necessariamente collocare nello stretto legame tra la tutela del paesaggio, la conservazione della natura e della biodiversità.

Per la FESTA DELLA PATATA e del tartufo nero del Monte Montone, un programma ricco ,variegato e denso di attività ricreative, culturali, gastronomiche e musicali adatte a grandi e piccini.

VILLAGRANDE DI MONTECOPIOLO 11- 12 SETTEMBRE 2010

SABATO 11 SETTEMBRE:
Ore 16.00: Visita al Parco Archeologico del Castello di Montecopiolo guidati
dal direttore del Ce.A.M (Centro di Ricerca Archeologia Medievale) dott.
Daniele Sacco.
Ore 20.00: Apertura stand gastronomici.
Ore 21.30: Osservazione astronomica presso il campetto sportivo di
Villagrande.
Allieteranno la serata il gruppo: “La bottega del rumore nobile”.

DOMENICA 12 SETTEMBRE:
Ore 9.30: Escursione naturalistica accompagnati da guida.
Ore 12.30: Apertura stand gastronomici.
Ore 15.30: Osservazione astronomica solare.
Dalle ore 15.30:
“Buone da mangiare buone per giocare” a cura del “Parco Naturale Sasso Simone
e Simoncello”
“Il mercatino del riciclaggio” proposto dai bambini a cura dell’associazione
ONLUS “ Il Talismano”
“Giochi per grandi e per piccini” con protagonista la patata!
Ore 20.00: Apertura stand gastronomici.

Allieteranno la serata il gruppo: “L’Allegra Brigata”.

Menù:
Antipasto;
Primi: Gnocchi al ragù e/o pesto;
Ravioli di zucca e patata con tartufo nero del Monte Montone;
Secondi: Baccalà con patate;
Spezzatino con patate;
Dolci: Ciambelle di gnocchi;
Dolci tradizionali.

I Luoghi del Gusto e dello Spirito: il gusto dell’accoglienza, nel Montefeltro, è per noi uno stile di vita!

Futura Pagano
per info e prenotazioni:
345/1076284,
coop.ilcerchio@libero.it,
www.iluoghidelgustoedellospirito.it

diventa fan della nostra fan page di Facebook, online un concorso gustoso!

Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter