Rosciano, mostra finale del laboratorio “La Natura-Rappresentarla e sintetizzarla”

Condividi

VILLA OLIVETI ROSCIANO (PE) – L’Associazione ASC Arte Suoni Colori rende noto che sabato, 29 giugno 2013, alle ore 17.00, presso il Centro esploratorio a Villa Oliveti di Rosciano con una mostra e  una performance si concluderà il laboratorio “La Natura-Rappresentarla e sintetizzarla”, un progetto iniziato a ottobre 2012 e durato nove mesi con bambini da 5 a 10 anni. I piccoli partecipanti hanno vissuto un fantastico viaggio alla ricerca del Pianeta Natura guidati da Stefania Silvidii.I bambini hanno sperimentato diversi linguaggi dell’arte visiva come la pittura, la scultura, le arti plastiche, il mosaico, la ceramica, il collage e tante altre tecniche miste.Ogni mese hanno realizzato opere pittoriche e manufatti dedicati agli elementi della Natura:alberi, fiori, frutta, animali, cieli, etc.

Artisti:Chiara Ricci, Chiara Buonfiglio, Marika e Claudia Tortora, Paolo Angelucci, Daniele e Arianna Benedetti, Federica Carnassale, Paolo Bottino, Filippo Malandra, Stefano Pasetti, Sara e Cristian Amoroso, Micaela Bascelli.
14 bambini di diverse fasce d’età hanno vissuto un esperienza unica in cui “…il sogno è stato trasformato in realtà e la realtà in sogno” come accadeva al “Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry.

L’Associazione a luglio festeggerà dieci anni di attività il cui scopo è sempre stato di ampliare la conoscenza e la diffusione dell’Arte nelle sue diverse espressioni nei comuni interni delle province della Regione Abruzzo, proponendosi così di contribuire al miglioramento della qualità della vita a favore di tutti coloro che si dilettano nelle diverse discipline artistiche, attraverso l’Arte che è Bellezza.

L’associazione ASC Arte Suoni Colori ha sempre rivolto particolare attenzione ai minori che dimostrano interesse ed attitudine verso le Arti, consentendo loro di acquisire sicurezza nelle loro capacità e di intervenire in prima persona nel processo creativo, permettendogli di sviluppare autonomia ed autostima.ASC ha sempre realizzato anche attività formative per educatori e eventi artistici nelle piazze come la manifestazione “Vivi il tuo Spazio” che quest’anno, a causa della mancanza di fondi, sarà realizzata solo nella provincia dell’Aquila .Le numerose attività che caratterizzano l’ASC hanno come tema conduttore la Creatività, elemento guida per l’affermazione di ogni individuo, intesa come capacità di esprimersi liberamente e di sviluppare il proprio Sé armoniosamente e nel rispetto dell’altro in base al principio “cooperare per costruire insieme”.

Attualmente gli operatori ASC sono impegnati nei Campus Estivi e con il progetto europeo Te.LE. del bando Gioventù in azione.
www.artesuonicolori.com.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter