Teramo

Sabato il convegno “FAI ad Arte: storia e arte dal territorio”

Condividi

A Civitella del Tronto il FAI Giovani Teramo presenta il restauro della Pala Paolizzi

CIVITELLA DEL TRONTO (TE) – Il Gruppo FAI Giovani Teramo organizza l’evento dal titolo “FAI ad Arte: storia e arte dal territorio”, in programma sabato 1 ottobre a Civitella del Tronto.

In questa occasione il FAI Giovani Teramo intende riscoprire eventi storici legati al culto e alla Collegiata di San Lorenzo Martire, oltre al patrimonio artistico in essa conservato. Nel corso della giornata di studi sarà illustrato l’intervento di restauro attuato sulla Pala Paolizzi, un dipinto su tela rinvenuto casualmente all’interno della stessa chiesa. Il restauro è stato interamente promosso e sponsorizzato dal Gruppo FAI Giovani Teramo, attraverso il progetto nazionale del Fondo Ambiente Italiano “Puntiamo i riflettori” e grazie ai fondi raccolti con le donazioni dei partecipanti agli eventi passati.

Il programma prevede alle ore 16 un convegno, moderato dalla dott.ssa Maria Grilli (Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio), con interventi di: Anja Sospetti (archeologa), Sirio Maria Pomante (storico dell’arte), Riccardo Franchi (architetto), Giorgia De Angelis (storica dell’arte), Vincenzo Di Gennaro (storico dell’arte), Valentina Muzii (restauratrice). Seguirà, alle 18:30, la visita a Palazzo Franchi, sede dell’associazione “Il Relitto del Tempo”, a cura dell’arch. Tiziana Lancia.
L’ingresso è libero.

Progetto “Puntiamo i riflettori”
La Delegazione FAI di Teramo, mediante il Gruppo FAI Giovani, quest’anno ha scelto Civitella del Tronto come luogo destinatario di una specifica attenzione, al fine di contribuire al recupero di quei luoghi o monumenti simbolo della comunità, che tuttavia attendono il necessario e meritato ritorno alla funzione per cui sono nati ed alla conseguente fruizione pubblica. Pertanto, la Delegazione ha deciso di dedicare alla Collegiata di San Lorenzo martire in Civitella un progetto di raccolta fondi denominato “Puntiamo i riflettori”. Nel caso specifico, il progetto della Delegazione teramana ha puntato al recupero di un dipinto olio su tela datato 1658, raffigurante “La Madonna del Carmine tra i Santi Giuseppe e Tommaso”, e fortunosamente recuperato presso la Collegiata in occasione delle operazioni di rimozione, per restauro, delle quattro grandi pale d’altare collocate sulle mense laterali della chiesa civitellese. La tela rinvenuta è stata fatta oggetto di un accordo stipulato tra la Parrocchia di San Lorenzo Martire, proprietaria dell’oggetto artistico, e il Comitato FAI di Teramo perché se ne potesse garantire il restauro. La raccolta dei fondi necessari allo scopo filantropico è avvenuta mediante l’organizzazione di una serie di attività a carattere culturale.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter