Il convegno, in programma sabato 21 maggio presso il Teatro Polifunzionale, è stato presentato ieri mattina
PINETO (TE) – “Commercio pulito per un’economia sana: no all’abusivismo e contraffazione che ingrassano le mafie” è il tema del convegno presentato ieri mattina nel corso di una Conferenza Stampa che ha avuto luogo a Villa Filiani a Pineto alla presenza di Biagio Iezzi, Presidente dell’Associazione Commercianti e Artigiani di Pineto, Daniele Erasmi, Presidente Regionale Confesercenti Abruzzo, Gabriele Nardi Vice presidente Anva Teramo, Robert Verrocchio, Sindaco di Pineto e Massimina Erasmi, Consigliera di maggioranza con delega al Commercio.
Il Convegno, con la partecipazione di Giovanni Legnini, Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura, organizzato dall’Associazione Commercianti e Artigiani di Pineto e Confesercenti Abruzzo, patrocinato dal Comune di Pineto, che si svolgerà sabato 21 Maggio alle ore 16.30 presso il Teatro Polifunzionale di Pineto.
Oltre a Legnini, interverrà il nuovo Prefetto di Teramo, dott.ssa Graziella Palma Maria Patrizi. Sono stati inoltre invitati a partecipare il Questore di Teramo, Dott.Giovanni Febo ed i rappresentati delle forze dell’ordine; i Sindaci di Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova, Roseto, Pineto, Atri, Silvi, Montesilvano e Pescara con gli Assessori al commercio e i comandanti della Polizia Municipale delle rispettive città.
L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare ulteriormente le Autorità istituzionali e l’opinione pubblica su una problematica di grande importanza: la piaga dell’Abusivismo commerciale con la vendita di prodotti contraffatti.
Il fenomeno ha assunto dimensioni colossali, che altera le regole del mercato e determina una situazione di concorrenza sleale, con un grande danno economico per le imprese regolari. Secondo uno studio di REF, autorevole Istituto Europeo di ricerca economica, in Italia nel 2014 il valore stimato degli articoli contraffatti sequestrati è stato di 913 milioni di Euro per un giro di affari di oltre 20 miliardi e un danno erariale di oltre 11 miliardi, a vantaggio delle mafie che controllano la produzione e il racket della distribuzione delle merci contraffatte. Nella fascia costiera abruzzese, da Martinsicuro a Vasto, nel periodo estivo migliaia di abusivi invadono le spiagge vendendo borse, scarpe, capi di abbigliamento ed altri accessori con griffe false, sottraendo milioni di Euro al commercio regolare.
Per arginare questa situazione di illegalità, l’Associazione Commercianti di Pineto e Confesercenti Abruzzo offrono la propria disponibilità per una collaborazione concreta con le istituzioni e le autorità preposte per un’azione sinergica di deterrenza e prevenzione contro l’abusivismo.
“Si tratta di un convegno estremamente importante perché si intende portare alla luce un problema serio, quello dell’abusivismo, che è una vera e propria piaga che, non solo ha un’influenza negativa per l’economia locale, ma che alimenta anche in modo massiccio la criminalità. Ci saranno ospiti illustri, in primis Giovanni Legnini, Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura” ha dichiarato Biagio Iezzi, Presidente dell’Associazione Commercianti e Artigiani di Pineto.
“La contraffazione è un problema gravissimo che riguarda tutta la regione. Il danno peggiore dal punto di vista economico e legale è costituito non dagli abusivi che vendono piccoli oggetti, bensì da coloro che diventano per così dire stanziali, allestendo dei veri e propri punti vendita a cielo aperto con capi di abbigliamento, calzature, borse e accessori contraffatti. Un danno gravissimo che intendiamo contrastare con tutti gli strumenti in nostro possesso” ha spiegato Daniele Erasmi, Presidente Regionale Confesercenti Abruzzo.
Dopo il convegno, seguirà un aperitivo cenato con i prodotti del territorio, offerto dagli organizzatori. I commercianti, gli artigiani ed i cittadini tutti sono invitati a partecipare.