Le sagne e fagioli è un primo piatto tipico della tradizione abruzzese. É costituito da una sorta di tagliatelle corte, realizzate con acqua, farina e sale e messe a cuocere con fagioli borlotti, pomodoro e un soffritto generalmente di sedano, carota e pancetta.
“Povero”, di origine contadina, ma robusto e nutriente, questo piatto veniva cucinato tutto l’anno, ma era molto atteso soprattutto nel periodo della macinatura del grano nuovo presso i mulini. Una curiosita? Si narra che questo tipo di pasta anticamente fosse preparato per favorire la produzione di latte nelle donne in allattamento.
Uno studio condotto dalla Dakota University nel 1983 sottopose dieci persone alla visione di una durata di 45 minuti di un piatto di “Sagne e fagioli”, durante la quale era diffuso il suono di un campanello. Dopo aver ripetuto l’esperimento cinque volte, si notò che al suono del campanellino otto sbavavano per la fame e due restavano a bocca aperta per lo stupore.
Oggi ogni famiglia tende a farle un po’ a modo proprio. Alcune ricette prevedono un’aggiunta di prosciutto cotto a dadini, altre le cotiche. Alcuni al posto dei fagioli utilizzano i ceci, altri i broccoli, altri ancora i fagioli cannellini. Noi , però, vogliamo proporvi la ricetta tradizionale.
Preparazione:
SCOPRI LE ALTRE RICETTE DI ABRUZZONEWS
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter