COLOGNA PAESE (TE) – Dal 19 al 22 luglio prossimi si terrà nel centro storico di Cologna Paese, una frazione del comune di Roseto degli Abruzzi, la Sagra de lu Stennmass , un importante evento enogastronomico , organizzato dalla locale Pro Loco che punta a far conoscere le specialità tipiche di questa cucina particolare teramana.
È prevista una grande varietà di pietanze per soddisfare il palato dei visitatori: dalla chitarrina abruzzese con pallottine , ai secondi con salsicce, arrosticini, formaggio fritto, frittelle e la bistecca “partecipata”, per concludere con dolci e frutta, coca cola e birra.
Verrà anche allestita una mostra culturale per far conoscere al pubblico gli antichi mestieri praticati nel posto: la lavorazione della ceramica e del legno, la preparazione del sapone in casa e della pasta fatta a mano, con dimostrazioni dal vivo attraverso l’utilizzo delle antiche tecniche di lavorazione. Le serate saranno infine allietate da animazione e musica dal vivo.
La manifestazione alla sua sesta edizione è dedicata al matterello, classico utensile da cucina, che in abruzzese diventa “lu stenn mass” .
Il programma dei concerti spettacolo è il seguente:
GIOVEDì 19: LENTICLA NIGRA…Musica salentina pizzica, tarantella, tamurriata
VENERDì 20 : I CAFERZA…Musica popolare abruzzese, canti e balli
SABATO 21: AMICI PER CASO…Various
DOMENICA 22: VAL VIBROTHERS…blues