Le sagre di luglio 2024 in Abruzzo: Pescara, L’Aquila, Chieti e Teramo

Condividi

Birra e prodotti tipici tra i protagonisti delle manifestazioni principali nel Luglio 2024. Ecco gli appuntamenti da non perdere in Regione

Tra i protagonisti degli eventi enogastronomici in programma nel mese di Luglio 2024 in Abruzzo c’è senza ombra di dubbio la birra, con importanti manifestazioni ad essa dedicate. Ma sono tantissime le occasioni in Regione per poter stare all’aria aperta e andare in giro tra feste e sagre ad assaggiare le eccellenze eno-gastronomiche del territorio. Vogliamo segnalarvi alcuni degli appuntamenti che si terranno in Regione nelle prossime settimane, ricordandovi di continuare a seguirci poiché la lista è in continuo aggiornamento e rimandandovi al nostro consueto calendario giornaliero degli eventi, per i dettagli e per tutte le altre iniziative in programma.

Nel primo fine settimana di luglio la birra sarà la protagonista assoluta a Giulianova per “80 voglia di birra” e a Sant’Egidio alla Vibrata per “A tutta birra”. Ma fiumi di spumeggianti birra scorreranno anche a Tortoreto Alto per “Borgo di brace”, a Frisa per la “Sagra della patata ripiena” e a Turrivalignani per la Sagra della pizza fritta e arrosticini. Negli stessi giorni tornerà l’annuale Sagra di Contrada Brecciaio di Sant’Eusanio del Sangro, organizzata dagli Amici dell’A.V.I.S. (Associazione Volontari Italiani Sangue). Domenica 6 si rinnoverà a Poggio Cinolfo il tradizionale appuntamento con la Sagra degli gnocchi.

Dall’8 al 14 a Campovalano la più golosa delle sagre, quella del tartufo, che quest’anno taglia il nastro per la ventitreesima volta. Al centro del secondo weekend del mese ci sarà Golfo DiVino, il primo festival enogastronomico della Città di Vasto.Sagra del prosciutto al borgo a Villa Romagnoli di Mozzagrogna.

I giorni a seguire prenderà il via a Civitella del Tronto la manifestazione “Un borgo di birra”. Dal 18 al 21 in località Ornano Grande di Colledara, tornerà l’atteso appuntamento gastronomico con la Sagra della Frittella Ornanese”, ormai giunto alla diciottesimi edizione. Negli stessi giorni a Roseto degli Abruzzi ci sarà un altro evento classico dell’estate: la Sagra de lu Stenmass. E il 20 a ff prenderà il via un appuntamento che farà compagnia anche per tutta la settimana successiva, “Dall’Etna al Gran Sasso”, con tante specialità abruzzesi e siciliane.

Nell’ultima settimana del mese torneranno Il Tartufo di Ennio in festa  aCasalbordino (CH), la Festa del contadino e sagra degli stringozzi a- Forcelle di Tornimparte, la Sagra dei cingoli cellinesi al sugo di papera a Cellino Atanasio e la  Sagra delle pallotte cace e ovea  Santa Maria Imbaro (CH). Dal 26 al 28 nella splendida cornice dell’antico borgo medievale di Crecchio torenrà anche il percorso culturale ed enogastronomico  “A Cena Con I Bizantini”, Un altro classico della fine del mese di luglio sarà la Sagra del timballo teramano a Floriano di Campli.

L’elenco completo

Pubblicato da
Marina Denegri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter