Il mese di Aprile 2019 conta cinque weekend a vostra disposizione per stare all’aria aperta e andare in giro tra feste e sagre ad assaggiare le eccellenze eno-gastronomiche. Uno di questi è quello di Pasqua, al quale dedicheremo una apposita sezione; negli altri l’Abruzzo propone altri appuntamenti per festeggiare i sapori del territorio e regalare momenti di divertimento. Vogliamo segnalarvi alcuni degli eventi che si terranno in Regione nelle prossime settimane, rimandandovi comunque al nostro consueto calendario giornaliero, in costante aggiornamento, per i dettagli e per tutte le altre iniziative in programma.
Si comincia subito lunedì 1 a Pescocostanzo, in provincia de L’Aquila, dove si svolge la quarta edizione di Vette e forchette, la manifestazione che vuole promuovere e valorizzare il territorio e il borgo, celebrando, al contempo, i sapori e il patrimonio enogastronomico dell’Abruzzo. Dopo una domenica dedicata all’assaggio di prodotti locali e finger food cucinati da chef e alla degustazione di vini regionali e di fuori regione, è il giorno in cui ci si sposta in alta quota, alla Baita Valleverde Aremogna, location raggiungibile soltanto tramite sci. Qui vi attende un aperitivo speciale in compagnia degli chef. Sabato 6 e domenica 7 in piazza Garibaldi a Sulmona torna il tradizionale appuntamento con la “Festa dei Fuochi”, evento di primavera organizzato annualmente dall’Associazione Giostra Cavalleresca e dai Borghi e Sestieri cittadini: stand gastronomici, giochi, raduno auto Ferrari e anche “Asini a capezza”, un’antica competizione tra gli asini.
Se state invece già pensando come organizzare il Ponte del 25 aprile, da giovedì a domenica 28 torna a Cupello, in provincia di Chieti, l’appuntamento con il Festival del Carciofo. L’evento è dedicato all’ortaggio che vanta una storia antichissima, quasi leggendaria. Si narra, infatti che gli Egiziani lo consumassero prima di andare in guerra, perché, credevano, stimolasse forza e coraggio mentre i Romani ne vantavano le virtù afrodisiache. Conosciuto anche come “mazzaferrata”, per la forma che ricorda l’antica arma medievale, verde con sfumature di violetto più o meno intense, privo di spine edi altissimo apporto nutrizionale, viene preparato in tante gustose e svariate ricette, dall’antipasto al dolce, che ne esaltano il sapore. A Cupello saranno allestiti stand gastronomici dove saranno proposti menù speciali che lo vedranno protagonista. Non mancheranno convegni, laboratori e intrattenimento per i più piccoli.
Dal 27 al 28 arriva a Montepagano Alla radice, il primo festival abruzzese dedicato ai liquori tipici abruzzesi con una particolare attenzione ai tre massimi rappresentanti la genziana, la ratafia e il vino cotto: previste degustazioni, convegni e, la sera, musica dal vivo.
APRILE
1 Vette e forchette – Pescocostanzo (AQ)
6-7 Festa dei Fuochi – Sulmona (AQ)
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter