Le sagre sono le protagoniste dell’estate. Durante tutto l’anno, però, in Abruzzo non mancano mai eventi enogastronomici spesso ispirati alle eccellenze del territorio o alle o a particolari festività religiose o stagionali.
La sagre hanno origini molto antiche. Inizialmente erano innanzitutto dei momenti di comunione tra uomini e sacro. Le feste popolari e le sagre dell’antichità venivano celebrate davanti ai templi o, in epoca cristiana, alle chiese. I vari momenti dell’anno (venivano celebrati con feste religiose, ad esempio, per ringraziare la divinità o per propiziarsi la bella stagione. Durante le feste dell’antichità venivano spesso effettuati sacrifici animali, oppure offerte di prodotti della terra, che venivano poi consumati dalla comunità intera. Questo rito simbolico originario é rimasto nelle diverse sagre gastronomiche che ruotano attorno a un piatto tradizionale regionale o locale.
Di seguito, suddivise per mese, tutte le occasioni per trascorrere una serata in compagnia, alla scoperta del nostro patrimonio culturale o della nostra identità.
Vi invitiamo a continuare a seguirci poiché la lista è in continuo aggiornamento e vi rimandiamo al nostro consueto calendario giornaliero, in costante aggiornamento, per i dettagli e per tutte le altre iniziative in programma. Una pagina dedicata alle sagre in Abruzzo é presente anche su Facebook e su Instagram.
Per segnalare una sagra o un evento enogastronomico scrivere a direttore@lopinionista.it
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter