Home » Eventi Abruzzo » Le sagre di Gennaio 2024 in Abruzzo: Pescara, L’Aquila, Chieti e Teramo

Le sagre di Gennaio 2024 in Abruzzo: Pescara, L’Aquila, Chieti e Teramo

da Marina Denegri

cioccolato

Polenta e cioccolato sono i protagonisti indiscussi delle sagre in programma a Gennaio 2024. Ecco i principali appuntamenti

Cambia l’anno ma resta immutata la voglia di andare in giro per sagre, alla scoperta di sapori, aromi, tradizioni, ricette. A gennaio le sagre, complice anche il freddo, non sono tantissime, ma in Abruzzo non mancano proposte interessanti che hanno per protagoniste le eccellenze eno-gastronomiche del territorio o le tradizioni.

Vogliamo segnalarvi alcuni degli eventi che si terranno in Regione nelle prossime settimane, ricordandovi di continuare a seguirci poiché la lista è in continuo aggiornamento e rimandandovi al nostro consueto calendario giornaliero, in costante aggiornamento, per i dettagli e per tutte le altre iniziative in programma.

Da venerdì 5 a domenica 7 in Corso Ovidio, da Piazza C. Tresca a Piazza Ss. Annunziata, a Sulmona si svolge ChocoFestival – Festival del Cioccolato, organizzato da Confartigianato Imprese Avezzano con il patrocinio del Comune di Sulmona. Tre giorni all’insegna della golosità durante i quali cioccolatieri provenienti da tutte le Regioni d’Italia allestiranno i loro stand per deliziare occhi e palati del pubblico in tutti i modi possibili. Non mancheranno momenti didattici, dimostrazioni, cooking show e a percorsi educativi dove sarà possibile ammirare tutte le fasi di produzione, dalla tostatura della fava di cacao fino alla creazione della cioccolata. Venerdì 5 a Opi (AQ), dopo il successo delle passate edizioni, tornano fiaccolata, polenta e vin brulè per tutti. Al suono delle melodie natalizie, dinanzi al calore di un falò, sarà possibile degustare la tradizionale “Polenta Opiana” un buon bicchiere di vin brûlé’ e una tazza di cioccolata calda. A seguire la fiaccolata nel borgo. Sempre il giorno 5 a Barisciano torna l’appuntamento con il Cottora Day. Si potranno degustare cottora, bruschette, salsicce e altre specialità; il tutto accompagnato da fiumi di vino e birra

La giornata del 17 sarà invece dedicata alle Feste in onore di Sant’Antonio Abate, considerato il protettore degli animali domestici: a Collelongo, Pratola Peligna, Villevallelonga, Caramanico Terme, Pretoro, Ateleta, Ovindoli.

Ti potrebbe interessare