Cambia l’anno ma resta immutata la voglia di andare in giro per sagre, alla scoperta di sapori, aromi, tradizioni, ricette. A gennaio le sagre, complice anche il freddo, non sono tantissime, ma in Abruzzo non mancano proposte interessanti che hanno per protagoniste le eccellenze eno-gastronomiche del territorio o le tradizioni.
Vogliamo segnalarvi alcuni degli eventi che si terranno in Regione nelle prossime settimane, ricordandovi di continuare a seguirci poiché la lista è in continuo aggiornamento e rimandandovi al nostro consueto calendario giornaliero, in costante aggiornamento, per i dettagli e per tutte le altre iniziative in programma.
Da venerdì 3 a lunedì 6 in Corso Ovidio, da Piazza C. Tresca a Piazza Ss. Annunziata, a Sulmona si svolgerà il Puro Cioccolato Festival. Quattro giorni all’insegna della golosità durante i quali cioccolatieri provenienti da tutte le Regioni d’Italia allestiranno i loro stand per deliziare occhi e palati del pubblico in tutti i modi possibili. Si potranno degustare dolci tipici al cioccolato e tanti tipi id cioccolata in tazza.
Sabato 4 a Opi, dopo il successo delle passate edizioni, torneranno fiaccolata, polenta e vin brulè per tutti. Al suono delle melodie natalizie, dinanzi al calore di un falò, sarà possibile degustare la tradizionale “Polenta Opiana” un buon bicchiere di vin brûlé’ e una tazza di cioccolata calda. Domenica 5, invece a Pettorano sul Gizio tornaerà, invece, il tradizionale appuntamento con la Sagra della polenta. Sempre il giorno 5 a Barisciano si svolge il Cottora Day. Si potranno degustare cottora, bruschette, salsicce e altre specialità; il tutto accompagnato da fiumi di vino e birra
La giornata del 17 sarà invece dedicata alle Feste in onore di Sant’Antonio Abate, considerato il protettore degli animali domestici. Le strade di molti paesi si animeranno di colori, suoni e profumi di tradizioni antiche. I fedeli porteranno in processione animali benedetti, simbolo di gratitudine per i doni della natura. La musica popolare risuonerà creando un’atmosfera festosa che unisce tutti in un abbraccio di gioia e speranza.