Dove andare per poter assaporare le eccellenze enogastronomiche abruzzesi nel mese di maggio? Ecco i principali appuntamenti in Regione
Protagonista degli eventi enogastronomici in programma nel mese di Maggio 2019 in Abruzzo è seza ombra di dubbio il vino con due importanti manifestazioni ad esso dedicate. Ma, complice l’arrivo della bella stagione, sono diverse le occasioni in Regione per poter stare all’aria aperta e andare in giro tra feste e sagre ad assaggiare le eccellenze eno-gastronomiche del territorio. Vogliamo segnalarvi alcuni degli eventi che si terranno in Abruzzo nelle prossime settimane, rimandandovi comunque al nostro consueto calendario giornaliero, in costante aggiornamento, per i dettagli e per tutte le altre iniziative in programma.
Si comincia gia il Primo Maggio a Teramo, con la Sagra delle “Virtù“, anche se il termine “sagra” è improprio perchè stiamo parlando di qualcosa che, in realtà, è molto di più. La tradizione vuole infatti che in tutto il territorio si cucini e condivida la pietanza dal significato propiziatorio preparata unendo ingredienti tipicamente invernali (carni miste di maiale, sugo di carne e spezie) e primizie primaverili. Per l’occasione le famiglie si riuniscono e spesso accolgono visitatori per far loro assaggiare “la ricetta della casa” mentre in molti ristoranti viene presentato il piatto che rappresenta il vero e proprio passaggio dai rigori dell’inverno alla primavera. Nel giorno della Festa dei lavoratori sono numerose le occasioni per poter assaggiare specialità locali e non, ma a queste abbiamo dedicato una apposita sezione, che Vi invitiamo a consultare.
Dall’11 al 13 lo splendido Convento di San Giovanni a Capestrano è pronto ad accogliere nuovamente il Salone del vino artigianale: l’ottava edizione vedrà la partecipazione di nuovi produttori, accanto a quelli la cui presenza alla manifestazione è ormai consolidata, oltre che inediti seminari e degustazioni con autorevoli relatori.
Sabato 13 e domenica 14 Francavilla fiori e fragole trasformerà il Lungomare Tosti in un giardino al mare grazie a esposizioni provenienti da tutta. Non mancheranno stand gastronomici presso i quali degustare prodotti tipici e musica dal vivo per allietare le giornate.
Dal 16 al 19 arriva al Parco del Castello, a l’Aquila, la quarta edizione dello Street Food Time, per deliziare tutti i palati, anche i più esigenti, con numerosissime offerte culinarie provenienti da ogni regione d’Italia accompagnate da fiumi di birra artigianale. Quattro giorni di colazioni, pranzi, merende, cene, spuntini della mezzanotte con cibo di strada di altissima qualità nel capoluogo tinto ri rosa in concomitanza col passaggio del Giro d’Italia in Abruzzo.
Una realtà nata nel 1993 e arrivata, nel 2017, a superare il milione di partecipanti. Sintesi di Cantine Aperte, il più importante evento di promozione dell’enoturismo in Italia, che torna nell’ultimo fine settimana del mese, pronto ad ospitare gli amanti del connubio vino e turismo, nonché del legame tra cultura e sapori. Saranno trentaquattro le aziende agricole abruzzesi aperte nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 per intrattenere i visitatori, tra degustazioni, visite guidate e momenti conviviali.
Calendario sagre in Abruzzo nel mese di maggio 2019
MAGGIO
1 – Sagra delle virtù teramane – Teramo (TE)
11-13 Salone del vino naturale – Capestrano (AQ)
13-14 Francavilla fiori e fragole – Francavilla al mare (CH)
16 – 19 Street Food Time – L’Aquila
25-26 Cantine aperte 2019 – in tutte le Province