Home » Eventi Abruzzo » Sagre a Pescara, Chieti, L'Aquila, Teramo » Le sagre di Novembre 2024 in Abruzzo: Pescara, L’Aquila, Chieti e Teramo

Le sagre di Novembre 2024 in Abruzzo: Pescara, L’Aquila, Chieti e Teramo

Novembre è dedicato ai sapori dell'autunno. Tra vino novello, olio nuovo e castagne ecco i principali appuntamenti in Regione

da Marina Denegri

castagne

L’autunno è la stagione dei mille colori accesi ma anche dei sapori che la natura ci offre. Anche in Abruzzo sono numerosi gli eventi che hanno per protagoniste le eccellenze eno-gastronomiche del periodo. Insieme ai sapori, si festeggiano anche le tradizioni contadine del territorio. Vogliamo segnalarvi alcuni degli eventi che si terranno in Regione nel mese di Novembre 2024, rimandandovi comunque al nostro consueto calendario giornaliero, in costante aggiornamento, per i dettagli e per tutte le altre iniziative in programma.

Si comincia subito giovedì 1 a Serramonacesca, dove dopo “L’aneme delle morte” della notte di Halloween, si svolge la Sagra della zucca. Per tutto il weekend gli appuntamenti saranno tanti, Prosegue a Perano Borgo DiVino, Un percorso enogastronomico con degustazione di prodotti tipici, vino novello e galà dei grandi vini d’Abruzzo che si snoda tra le vie del centro storico.  Ma anche  Sagra della castagna a Rendinara e  Sagra della castagna a Sante Marie; Le Cantine dei Bertoniani e Sapori d’Autunno a Montebello di Bertona; Tuber Magnatum Est,la fiera dedicata al tartufo bianco a Poggio Umbricchio; Sapori d’autunno  a Opi; Sagra Autunno in festa a Roccavivi;  Festa del vino cotto, delle castagne e dei sapori d’autunno a Terranova di Roccamontepiano.

Passiamo al weekend successivo, quello di San Martino, ricchissimo di appuntamenti. Dal 7 all’11 a Bellante decoma edizione della Sagra della polenta: piatto principale sarà polenta contornata di salsicce e costine di maiale ma si potranno degustare anche tantissime altre specialità locali. Dall’8 al 10 Scanno sarà la patria della buona tavola d’Abruzzo grazie alla nuova edizione di Deguscanno: percorsi enogastronomici, cooking class, menù tematici, laboratori e molto altro. Nelle stesse serate, nel centro Storico di Frisa, torna la Festa dell’olio nuovo: per tre sere sapori tipici, degustazione di olio nuovo, musica dal vivo, intrattenimento e quest’anno. Eppoi ancora Novello e castagne a Miglianico, Frantoi aperti a San Vincenzo Vecchio Valle Roveto.

Dal 9 al 10 a Treglio, venticinquesima edizione di Borgo Rurale. Passeggiando per i vicoli del paese si potranno osservare le vecchie cantine e gli antichi frantoi, degustare castagne, vino novello, olio fresco di macina e i piatti tipici del territorio frentano preparati al momento e col rispetto delle vecchie tradizioni e ascoltare musica dal vivo. Domenica 10 in Contrada Congiunti, a Collecorvino, si terrà l’evento I Sapori di San Martino: all’ interno della Tensostruttura riscaldata vi sarà possibile effettuare degustazioni di vini delle migliori cantine abruzzesi, oltre che la degustazione di carni, salumi, formaggi d’Abruzzo.

Il 15 e 16 diciassettesima edizione a Catignano di Novello al castello: due giorni nelle cantine di Catignano per degustare vino e piatti tipici. Il 16 a Pollutri appuntamenti con la tredicesima edizione di Polù Uthar, Memorie e Sapori Contadini. Eppoi…saremo già in clima natalizio con i sapori intensi e avvolgenti dei mercatini di Natale.

Ti potrebbe interessare