Saldi, da oggi due mesi di shopping scontato!

Condividi

5 Gennaio 2012: inizio dei saldi e controlli della Polizia municipale sull’effettiva scontistica

PESCARA- Via ai saldi da stamattina a Pescara! Ma con le svendite scattano anche i controlli serrati della Polizia municipale per garantire il corretto svolgimento degli sconti!

Circa una decina gli agenti  avvieranno controlli a tappeto su tutto il territorio per accertare il rispetto della normativa che disciplina i due mesi di superofferte commerciali, come la corretta esposizione dei prezzi in vetrina, con l’indicazione chiara del prezzo originario, di quello nuovo e della relativa percentuale di sconto. E per ogni violazione, arriveranno le sanzioni, pari a 3mila euro per ogni norma non rispettata.

ha detto il sindaco Albore Mascia ricordando l’avvio di due mesi di saldi, che si chiuderanno solo il prossimo 4 marzo e gli interventi predisposti dall’amministrazione per tutelare i commercianti che operano nel rispetto delle regole e i consumatori.

Da oggi  anche Pescara si è tuffata  nella maratona dei saldi che comunque possono rappresentare un’ottima valvola d’ossigeno per il rilancio del commercio, come ha sottolineato anche il primo cittadino.

L’amministrazione comunale però, manterrà alta la vigilanza e l’attenzione sul corretto e ordinato svolgimento dei saldi, per garantire il rispetto delle normative da parte di tutti i nostri operatori, con i quali da due anni e mezzo abbiamo avviato un importante rapporto di stima e collaborazione. E inevitabilmente rispetto delle regole si tradurrà in un beneficio immediato per gli utenti, i consumatori, che devono avere la certezza di cosa comprano e di potersi fidare del commerciante.

A effettuare controlli serrati che interesseranno a tappeto tutta la città sarà la Polizia municipale che sarà in strada per monitorare e verificare qualunque anomalia. Circa una decina gli agenti che già domani saranno mobilitati per effettuare tale servizio, partendo dalle vie del centro: nel dettaglio sono stati predisposti dei ‘fogli di ispezione’ in cui verrà annotata ogni tipo di irregolarità, fogli che al termine dei saldi ci permetteranno anche di effettuare dei bilanci precisi e di individuare eventuali criticità.

ha specificato il sindaco Albore Mascia, continuando:

 Gli agenti, nel dettaglio dovranno accertare per ogni attività commerciale l’avvenuta comunicazione al Comune da parte dell’esercente dell’inizio dei saldi, specificando la data di partenza e di conclusione, comunicazioni che comunque sono già pervenute come abbiamo verificato da un primo esame; poi si verificherà il rispetto della legge che impone al commerciante di esporre in vetrina in modo ben chiaro e visibile il prezzo originario della merce in vendita, il nuovo prezzo scontato e la relativa percentuale di svendita.

Lo scorso anno la stagione si è chiusa nel migliore dei modi, con appena 3 sanzioni comminate in due mesi sugli oltre mille esercizi attivi a Pescara, si spera che anche quest’anno non ci siano molte truffe.

Ogni talloncino dovrà essere sistemato accanto al capo di riferimento, in modo da non creare situazioni equivoche né pubblicità ingannevoli. Per ciascuna violazione la multa che verrà comminata ammonta a ben 3mila euro cumulabili, dunque l’invito ai nostri esercenti è quello di prestare massima attenzione per la tutela propria e dei consumatori che sicuramente approfitteranno del periodo di sconti per spendere qualcosa in più.

Pubblicato da
Annarita Ferri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter