Home » Chieti » Torna a Chieti il Salone dello studente: ecco quando

Torna a Chieti il Salone dello studente: ecco quando

L'11 e 12 dicembre al Dromedian Live Campus oltre 50 tra università, ITS Academy, scuole di alto perfezionamento, accademie d’arte

da Marina Denegri

salone dello studente chieti
CHIETI – Oltre 50 tra università, ITS Academy, scuole di alto perfezionamento, accademie d’arte. Più di 20 incontri e appuntamenti che coinvolgeranno gli oltre 10mila giovani in visita al Salone dello Studente di Campus che torna a Chieti, al Dromedian Live Campus, l’11 e il 12 dicembre. Il Salone, a ingresso gratuito, previa iscrizione sul sito www.salonedellostudente.it, sarà aperto alle scuole dalle 9.00 alle 13.30.

All’inaugurazione (11 dicembre, ore 10.30) insieme a Domenico Ioppolo, amministratore delegato di Campus, saranno presenti Anna Teresa Giammarino, assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Chieti, Massimiliano Nardocci, direttore generale USR Abruzzo, Giuliano Bocchia, dirigente USR Abruzzo.

Università e non solo. La più grande manifestazione di orientamento post-diploma, che nel suo tour itinerante, tocca quasi tutte le regioni italiane, sbarca in Abruzzo portando ragazzi e ragazze a dialogare con tutti gli atenei della regione, l’Università degli Studi “Gabriele D’Annunzio” di Chieti-Pescara, l’Università degli Studi dell’Aquila e l’Università degli Studi di Teramo. Presenti per il territorio anche gli ITS Academy abruzzesi, l’UED – Università Europea del Design di Pescara, la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Abruzzo e del Molise, MYES My English School di Pescara, l’Istituto Infobasic di Pescara. Oltre a tante altre università e realtà formative da tutta Italia.

Gli ITS Academy

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha stanziato 13,5 milioni di euro per le borse di studio universitarie 2024/25 in Abruzzo, una cifra più che raddoppiata rispetto allo scorso anno. Notizie positive anche per gli ITS Academy abruzzesi che un’indagine di Openpolis posiziona tra i migliori d’Italia grazie al punteggio di valutazione più alto della media nazionale. Anche se gli studenti che frequentano questi corsi sono ancora pochi. Proprio per ampliare la conoscenza di questa proposta, il primo incontro del Salone, “Sistema ITS Abruzzo” (11 dicembre, 10.10, Sala Azzurra) presenterà i corsi e i servizi per gli studenti.

L’Orientaverso

Oltre alla presentazione dei corsi di laurea delle università, gli studenti in visita potranno compiere una Missione Futuro con un viaggio nell’Orientaverso, esplorando i nuovi orizzonti delle opportunità post-diploma grazie a una divertente escape room educativa, presente nell’app LV8, un progetto didattico di Next Level ETS e Fondazione Vodafone.

Gli incontri. Lo psicologo dell’orientamento Sergio Bettini insegnerà ai giovani “Come decidere in condizioni di incertezza” (11 dicembre, 10.45, Sala Magenta). I ragazzi e le ragazze in visita potranno poi approfondire le opportunità di carriera dell’arte e del design, dialogare con tutor e incontrare i giovani dell’ESN, Erasmus Student Network per capire quali sono le opportunità di un’esperienza di studio all’estero. PlasticFree onlus racconterà ai giovani il proprio impegno nelle scuole per un pianeta senza plastica, per la salvaguardia delle tartarughe marine e per la pulizia ambientale.

Il Salone per i docenti. Il Salone dello Studente è anche per gli insegnanti che accompagnano le proprie scolaresche. A Chieti i docenti troveranno uno spazio, La Casa del Prof, dove potranno rilassarsi, bere un caffè, leggere i quotidiani del Gruppo Class e sfogliare guide e manuali di orientamento e di tecniche didattiche. In programma incontri a loro dedicati sull’orientamento attivo e sull’educazione finanziaria (validi per la formazione permanente).

La partecipazione garantisce a studenti e studentesse 10 ore di riconoscimento ai fini Pcto. Tutti gli eventi del Salone saranno trasmessi in streaming ed è possibile collegarsi tramite il dispositivo personale o LIM.

Il Salone dello Studente di Chieti è un evento Campus. Con il patrocinio di ANG, Agenzia Nazionale per i Giovani. Partner: ESN, Erasmus Student Network, PlasticFree. Media partner: Class Editori, UpTv, La Voce della Scuola, Radio Roma Sound.

Ti potrebbe interessare