Home » Attualità » Il saluto ai giovani del Servizio Civile dopo un anno al servizio degli “ultimi”

Il saluto ai giovani del Servizio Civile dopo un anno al servizio degli “ultimi”

da Redazione

giovani servizio civile associazione allegrino

PESCARA – Al servizio degli “ultimi” per avvicinarsi al mondo del lavoro, ma anche per crescere sul piano umano. È l’esperienza che hanno portato a termine i giovani del Servizio Civile universale partecipando al progetto “Una vita da mediano”, realizzato dall’associazione “Domenico Allegrino” Odv, presentato dal Centro Servizi Volontariato Abruzzo e finanziato dal Fondo nazionale per il servizio civile collocato presso la Presidenza del Consiglio dei ministri. I ragazzi, di età compresa tra i 18 e 29 anni, hanno preso parte per un anno alle attività organizzate nel Poliambulatorio di via Alento, dove vengono accolte centinaia di persone che non riescono a sostenere il costo delle cure mediche a causa delle difficili condizioni economiche in cui versano, e al “Pronto Eccomi”, la linea di ascolto gratuito rivolta agli over 65. I giovani hanno ricevuto da Antonella Allegrino e Assunta Di Bucchianico, rispettivamente fondatrice e presidente del progetto, un attestato di partecipazione e il saluto dei volontari e degli operatori.

È stato un percorso che li ha arricchiti e li ha fatti crescere – ha affermato Antonella Allegrino – Si sono confrontati con una realtà che non conoscevano dialogando con persone sole, malate e disagiate. Le hanno aiutate accogliendole al poliambulatorio o sostenendole attraverso il servizio ‘Pronto eccomi’. Custodiranno questa esperienza nella memoria e nel cuore e ne faranno tesoro nel proseguimento della vita. Anche noi abbiamo ricevuto tanto da loro grazie all’entusiasmo e all’impegno con cui hanno affrontato l’anno da volontari”.

I giovani, che hanno concluso il Servizio Civile Universale, sono Margot Casalanguida, Maria Vera Di Rocco, Federica Iacovone, Virginia Taricani e Stefano Venditti.

Gli altri progetti con cui l’Associazione “Domenico Allegrino” ha partecipato ai bandi del Servizio Civile Universale sono “La salute è per tutti” (2018) e “Mente senza fissa dimora”(2019), “Col sorriso e con il cuore” (2020), “Salute e benessere per una longevità attiva” (2021) e “Ghostbuster” (2022).

Ti potrebbe interessare