Gli scout sono stati raggiunti in località Rocca Caramanico dai Carabinieri Forestali della Stazione Parco che, dopo averli rifocillati, li hanno guidati verso il convento.
È stato individuato attraverso la posizione gps inviata via smartphone il gruppo di scout che nella notte è stato soccorso e recuperato. Una volta delimitata l’area, gli scout, in contatto telefonico con i soccorritori, sono stati trovati grazie a segnalazioni luminose con le torce.
L’allarme è scattato attorno alle 22.30 e le operazioni si sono concluse all’1.30 circa. I soccorritori – due carabinieri forestali, sindaco, vicesindaco e un consigliere comunale di Sant’Eufemia a Maiella e tre cittadini – hanno organizzato due squadre di ricerca, una a monte e l’altra a valle, che hanno percorso il sentiero a piedi. Gli scout, quando si sono fermati e hanno lanciato l’allarme, erano a circa un’ora e mezza dal punto di arrivo ed avevano già percorso gran parte dell’escursione.
Individuati i 12, che, secondo quanto appreso, erano sul sentiero, si è deciso di predisporre un punto di raccolta a Roccacaramanico, frazione di Sant’Eufemia, dove sono state portate scorte d’acqua. Gli scout, una volta raggiunti, sono stati quindi accompagnati a piedi. Lo scuolabus, poi, li ha trasportati a Caramanico Terme, nel convento in cui era già previsto che passassero la notte.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter