SAMBUCETO (CH) -Venerdì 4 febbraio, alle ore 10.00, è in programma l’attesa inaugurazione del Sovrappasso alla ferrovia sito in via Vicenza, a Sambuceto. Alla cerimonia del taglio del nastro seguirà, poi, un incontro interistituzionale sul tema delle infrastrutture viarie dell’Area Pescara-Chieti, fissato per le ore 11.00 presso la Sala Consiliare del Comune di San Giovanni Teatino.
In merito all’argomento in oggetto e più in generale sul tema della viabilità si è così espresso il Sindaco Caldarelli in una nota:
a giorni si potrà procedere finalmente all’inaugurazione del sovrappasso ferroviario a confine con Pescara, in località Fontanelle. Questa nuova infrastruttura è stata realizzata con il sostegno finanziario della Regione Abruzzo, del Comune di Pescara e di quello di San Giovanni Teatino; rispetto alla spesa preventivata di due milioni di euro, garantiti per un milione dalla Regione e per settecentomila dal Comune di Pescara, si è arrivati a spendere la complessiva somma di euro 2.487.000,00 e la differenza è stata assunta a totale carico di questo Comune, che dai previsti trecentomila euro è arrivato a spenderne 787.000,00!
L’intesa raggiunta dai tre Enti tendeva a soddisfare, già da allora, l’esigenza di limitazione del traffico, questa volta “pesante”, nel centro di Sambuceto; è noto, infatti, a tutti che sul territorio di Pescara, e di Fontanelle in particolare, trovano inspiegabilmente ricovero circa cinquecento Tir che per raggiungere l’autostrada A14 sono costretti ad attraversare la parte più abitata del nostro Comune.
Detta inaugurazione ridarà automaticamente vigore all’ordinanza, momentaneamente sospesa, di divieto assoluto di passaggio di questi mezzi sulle nostre strade comunali. Questo provvedimento, unitamente agli altri similari che sarà necessario assumere a breve per i momenti più critici della giornata, determinerà un aggravamento del carico veicolare dell’Asse Attrezzato, per il tratto che va dall’uscita autostradale di Pescara Ovest fino a Pescara.
Tutto questo è motivo di grande preoccupazione ma, senza poter nutrire alcuna positiva attesa, sarebbe sicuramente irresponsabile, alla fine del mio mandato di “sindaco” e del mio impegno politico, continuare a soprassedere nell’assunzione di atti necessari e, oserei dire a questo punto, obbligatori per la tutela della salute e dei diritti in generale della Comunità da me amministrata. L’inaugurazione del sovrappasso a confine con Pescara, che si svolgerà il prossimo 4 febbraio con inizio alle ore 10,00, e alla quale ho il piacere con la presente di formalmente invitare tutte le SS.LL., potrà essere l’occasione per svolgere, a margine della stessa, un utile confronto sui temi sin qui trattati.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter