Home » Sport » Pallavolo » Sambuco volley, al via la nuova stagione

Sambuco volley, al via la nuova stagione

da Andrea Colazilli

Esordio casalingo domani contro il Volley Ascoli, dove ci sarà anche l’ultima arrivata De Toma. La società è stata intanto premiata dalla Fipav col marchio di qualità

SAMBUCETO (CH) – È ormai tutto pronto in casa Sambuco per l’esordio in campionato. Sabato prossimo alle 18.30 scatterà ufficialmente il via della nuova stagione agonistica con la Diobra che riceverà la visita del Libero Volley Ascoli.  Match insidioso, come tutti quelli delle prime giornate di campionato dove è difficile fare una previsione del valore degli avversari che si vanno ad affrontare.

I quasi due mesi di preparazione hanno però dato risposte confortanti ed è lecito guardare all’incontro di sabato con rinnovato ottimismo. Il lavoro delle ragazze, supportato e guidato da coach Claudio Mottola, dal responsabile del settore giovanile Paolo Gattimolo e dallo scout man Fation Dervishi, sta già dando buoni frutti e le amichevoli contro il Vasto ed il Casoli (anch’esse formazioni di B2) lo hanno testimoniano ampliamente.

Va registrata, nel frattempo, una nuova operazione di mercato operata dal presidente Diodato.  A preparazione iniziata è stato infatti concluso l’accordo con Federica De Toma, ruolo opposto proveniente dal Barletta. La giovanissima pugliese, classe ’91, è già andata a sostituire il posto lasciato libero dalla Giogli che, così come la Rinaldi e la Mennea, hanno abbandonato il progetto Sambuco per motivi personali.

L’unica nota negativa è quella del forfait per infortunio della centrale Giulia De Paulis, vittima di uno strappo e il cui ritorno all’attività agonistica è ancora da decifrare. E’ purtroppo un ruolo dove la alternative di certo non abbondano e non è escluso che si ricorra, per la sostituzione della giovane aquilana, a qualche elemento della serie D; coach Mottola scioglierà i dubbi a riguardo nelle ore immediatamente antecedenti l’incontro.  Il resto della formazione dovrebbe prevedere la diagonale alzatore-opposto formata da Grassano e De Toma, Milivojevic e Diodato schiacciatrici, Di Gioia al centro e Bratti come libero.

E’ notizia di qualche giorno fa, infine, l’inserimento del Sambuco Volley tra le 17 società pallavolistiche abruzzesi premiate dalla FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo) col Marchio di Qualità per il biennio 2012-2013. Un riconoscimento, il primo per la pallavolo di Sambuceto, di indubbio prestigio che premia il lavoro di tutti i componenti della squadra, specie a livello giovanile che è poi dove avviene la prima e più importante formazione dell’atleta. Un risultato che rappresenta il primo passo per la costituzione di una scuola federale di pallavolo, guidata dai Professori Mottola e Gattimolo; un progetto in itinere che diventerà a breve realtà.

Ti potrebbe interessare