Sport

Sampdoria-Pescara la web cronaca in diretta dalle ore 18, Zeman alla panchina numero 1000

Condividi

Biancazzurri corsari con il boemo in occasione della trionfale stagione 2011/2012

GENOVA – Oggi pomeriggio alle ore 18, scenderanno in campo Sampdoria e Pescara per il match valevole per la ventisettesima giornata di campionato.

Le due squadre hanno situazioni di classifica completamente diverse. la squadra di Giampaolo si trova al decimo posto con 35 punti mentre la compagine di Zeman è ultima con 12 e la Serie B sembra sempre più vicina.

Nell’ultimo turno i blucerchiati hanno strappato un pareggio a Palermo grazie al gol di Quagliarella mentre gli Abruzzesi hanno perso in quel di Verona col Chievo per 2-0. Ma andiamo a vedere insieme i precedenti e le statistiche di questa partita che, in casa Pescara, fa riaffiorare dolci ricordi.

I PRECEDENTI

Sono 11 i precedenti in Liguria tra Sampdoria e Pescara con il primo che risale al 1979 nel campionato di Serie B con la vittoria dei blucerchiati per 3-2. Il primo confronto in Serie A ci fu nel 1988 ma la troupe di Galeone venne sconfitta per 2-1 mentre, nel 1993 e sempre in Serie A il Pescara riusci a strappare il primo punto al Ferraris con Zucchini in panchina.  Nel primo campionato degli anni 2000 tornarono con un punto da Genova ma il campionato si concluse con la retrocessione in Serie C1.

Undici anni dopo, però, finalmente, il tabù del “Ferraris” fu sfatato da Zdenek Zeman. Caprari e Immobile confezionarono il primo storico successo in Liguria che consentì agli abruzzesi di tornare in Serie A dopo 20 anni. Anche la Samp sali e l’anno dopo il match si concluse con un incredibile 6-0 per i padroni di casa. Il bilancio recita 8 vittorie per la Samp con 26 gol fatti, 1 pareggio e 2 vittorie peri biancazzurri che hanno segnato 12 reti in quel di Genova.

LE STATISTICHE

Le statistiche parlano chiaro: la Sampdoria, in questo campionato, ha vinto 9 nove partite e perse altrettanto mentre ne ha pareggiate 8 con 31 gol fatti e 32 gol subiti grazie a un gran lavoro di Giampaolo che ha capovolto la squadra dopo un avvio stentato. Discorso diverso per la banda di Zeman che in stagione ha vinto 2 partite (una a tavolino), ne ha pareggiate 6 e ne ha perse 18 mettendo a segno 27 gol e subendone 57.

Foto della gara di andata fonte sito ufficiale Pescara Calcio

Pubblicato da
Alessio Evangelista

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter