Home » Eventi Abruzzo » Concerti » Samuele Bersani e Quartetto Meraviglia live a Francavilla al mare

Samuele Bersani e Quartetto Meraviglia live a Francavilla al mare

da Marina Denegri

bersani

L’8 agosto, alle ore 21.30 con i concerti del “Quartetto MeraViglia” e di Samuele Bersani si chiude la XIX del Blubar Summer Festival

FRANCAVILLA AL MARE – Dopo il successo delle serate precedenti che hanno visto, tra l’altro, gli inediti duetti di Tullio De Piscopo insieme agli Osanna nell’omaggio a Pino Daniele con l’emozionante esecuzione di “Yes I Know My Way” e di quello di Joe Bastianich insieme a Dolcenera in una trascinante versione di “When The Saints…”, l’ultimo appuntamento del Blubar si apre con una produzione esclusiva del Festival: il Quartetto MeraViglia.

Il concerto, una prima assoluta, è un affascinante viaggio per le musiche del mondo affidato a quattro virtuosi dello strumento come Giovanna Famulari (violoncello, loop, voce), Fabrizio Stella (chitarre, loop, voce), Nour Eddin Fatty (liuto, percussioni, flauti, voce) e Massimo Mucci (cornamusa elettronica).

Come spiega Maurizio Malabruzzi, direttore artistico del Blubar e di questo progetto ideato appositamente per il festival: “L’idea mi è venuta in mente durante i lunghi giorni della pandemia: se non si può viaggiare e andare lontano, si può però far viaggiare gli ascoltatori con la musica. Così ho pensato a quattro meravigliosi musicisti: a Fabrizio che ci porterà verso Cuba, a Nour Eddin nel suo Marocco, a Giovanna che rileggerà le sue origini mitteleuropee e a Massimo con la sua cornamusa elettronica verso l’Irlanda e la Scozia… Insomma far interagire quattro stili differenti alla ricerca di un viaggio unico nel mondo.”

A seguire Samuele Bersani vincitore della Targa Tenco 2021 (il più importante riconoscimento per la musica cantautorale italiana) e il suo “Tour estemporaneo” che attraversa l’Italia e porta la musica in un crocevia di suoni, tra le note e le storie dei suoi album precedenti e un piccolo assaggio, in una versione completamente nuova, di alcune ‘sale’ di Cinema Samuele, il suo ultimo apprezzatissimo disco. Bersani sarà sul palco insieme a Tony Pujia e Silvio Masanotti alle chitarre, Stefano Cenci alle tastiere, Davide Beatino al basso, Marco Rovinelli alla batteria, per proporre al pubblico del Blubar una panoramica emozionante della sua storia musicale, ripercorrendo i momenti più significativi attraverso i brani che hanno emozionato il pubblico in trent’anni di carriera.

Samuele Bersani comincia a suonare e scrivere le sue prime canzoni da giovanissimo. Il vero debutto artistico risale al 1991 quando Lucio Dalla fortemente colpito dal suo talento lo invita sul palco del tour Cambio, ad eseguire piano e voce “Il Mostro”. Samuele si trasferisce a Bologna e, nel 1992, esce il suo primo album, “C’hanno preso tutto”, presentato dalla canzone-polaroid “Chicco e Spillo” che diventa in poche settimane un caso radiofonico e, a distanza di tempo, un vero e proprio cult. Nel 2000, arriva anche il primo Festival di Sanremo: la canzone che presenta, “Replay”, offre un’anticipazione del suo nuovo album “L’Oroscopo Speciale”.

A distanza di dodici anni, nel 2012 Samuele torna al Festival di Sanremo con il brano “Un pallone”, metafora in musica dell’attuale momento storico del nostro Paese e, per la serata dei duetti, avrà accanto a sé Goran Bregović. Il brano, insieme a “Pysco”, altro prezioso inedito, sarà contenuto in “Psyco, 20 anni di canzoni”, un’antologia di 28 brani storici selezionati e restaurati per l’occasione da Samuele stesso, tra cui alcuni successi divenuti patrimonio della canzone italiana, da “Giudizi Universali” a “Spaccacuore”.

Il 30 maggio 2015, all’Auditorium Parco della Musica di Roma, Bersani è protagonista di “Plurale Unico”: un concerto-evento che, nel suo stesso nome, racchiude il senso dell’unicità della serata. Sul palco, insieme alla sua band storica, ospita amici e colleghi. Dai suoi 25 anni di carriera nasce “La fortuna che abbiamo”, per oltre 2 ore di musica registrate on stage. Dopo due tour di grande successo, nel 2020 esce il nuovo album “Cinema Samuele”

Il Festival

Il Blubar Summer Festival festeggia la sua diciannovesima edizione: partito come una rassegna dei gruppi degli anni sessanta è diventato punto di riferimento per il pubblico di tutta la riviera Adriatica e uno degli eventi musicali più importanti anche a livello nazionale grazie ai tanti artisti scelti, anno dopo anno, dal direttore artistico Maurizio Malabruzzi: da Ron a Massimo Ranieri, da Edoardo Bennato a I Nomadi, dalla Nuova Compagnia di Canto Popolare a Eugenio Finardi, a Francesco De Gregori, Renzo Arbore e L’Orchestra Italiana, fino a Willie Nile, Elliott Murphy…

L’evento si svolge per la prima volta nella nuova Marina, come sottolinea il Sindaco Antonio Luciani” “Siamo lieti di ospitare il Blubar Festival, appuntamento ormai fisso ed imperdibile nell’estate francavillese di questi anni di rinascita, in una cornice del tutto nuova, quella del Marina di Francavilla. Chiudo dieci anni da Sindaco con una costante che mi ha sempre accompagnato: quella del Blubar Festival con i suoi grandi nomi ed il suo apparato organizzativo lungimirante ed attento. Questo circolo virtuoso non può che proseguire per il futuro, ed auguro al Blubar Festival e a Francavilla altre fortunate edizioni di musica e di allegria”.

Biglietti su www.ciaotickets.com/blubarfestival o sul luogo dell’evento. Per tutte le informazioni e prevendita Auditorium Sirena aperto dal venerdì alla domenica 18,30/22,30 – telefono 3284920292 info@blubar.org.

Gli spettacoli si svolgono nel più rigoroso rispetto delle norme anti Covid, con inizio alle 21,30. Negli spazi antistanti l’arena del concerto, come ogni anno, si trovano lo Spazio food e la Fiera del vinile.

Ti potrebbe interessare