Samuele Garofoli: tromba, flicorno.
Claudio Filippini: pianoforte.
Gabriele Pesaresi: contrabbasso.
Roberto Desiderio: batteria.
Samuele Garofoli si cimenta con una operazione di grande profilo per un jazzista: rileggere il repertorio del secondo quintetto di Miles Davis, la formazione con cui ha attraversato gli anni ’60. La linea seguita da Garofoli propone agli ascoltatori il lato più lirico e intimo del repertorio davisiano per mettere in luce, da una parte, il valore di quell’esperienza e, dall’altra, la personalità e la visione estetica di Garofoli.
I musicisti scelti dal trombettista per il quartetto sono Claudio Filippini al pianoforte, Gabriele Pesaresi al contrabbasso e Roberto Desiderio alla batteria: una scelta motivata, oltre che dalle qualità dei singoli interpreti, dall’interplay sviluppato nel corso delle frequenti collaborazioni tra i quattro e dalla combinazione efficace e funzionale dei quattro diversi approcci all’improvvisazione e ai linguaggi del jazz.
Samuele Garofoli è un musicista rinomato per il portato melodico del suo stile: è la cifra caratteristica del trombettista sin dai brani presenti in Voyage – disco a suo nome dove erano presenti la voce di Tiziana Ghiglioni e la chitarra di Simone Guiducci – per arrivare alle esperienze attuali in orchestra – dalla Colours Jazz Orchestra alla East Coast Big Band – e alle cantanti che lo scelgono come solista per le proprie formazioni.
Il prossimo appuntamento con Sabato in Concerto Jazz è per sabato 5 marzo 2011 con il concerto del Duo Impromptu formato da Paolo Angelucci & Cesare Chiacchiaretta.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter